Home Notizie Audi Q5: le informazioni per il mercato Italiano

Audi Q5: le informazioni per il mercato Italiano

La nuova Audi Q5 sarà lanciata ufficialmente sul mercato Italiano a Novembre 2008, con la possibilità di prenotare la vettura già da Settembre. I prezzi partiranno da circa 41.000 € e le versioni previste al lancio saranno dotate dei motori 2.0 TFSI 211 CV quattro con cambio S tronic a 7 marce, 2.0 TDI 170


La nuova Audi Q5 sarà lanciata ufficialmente sul mercato Italiano a Novembre 2008, con la possibilità di prenotare la vettura già da Settembre.

I prezzi partiranno da circa 41.000 € e le versioni previste al lancio saranno dotate dei motori 2.0 TFSI 211 CV quattro con cambio S tronic a 7 marce, 2.0 TDI 170 CV quattro con cambio manuale a 6 marce e 3.0 TDI 240 CV quattro con cambio S tronic a 7 marce. Più avanti debutteranno nuove combinazioni per la trasmissione e la inedita 3.2 FSI 270Cv Quattro. Ovviamente tutte rispettano le normative Euro5.

Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5

Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5

Secondo Audi la versione più richiesta sul mercato Italiano sarà la TDI 170Cv, seguita da vicino dalla V6 TDI. Tre gli allestimenti previsti: base, Advanced ed Advanced Plus, oltre alle personalizzazioni S-Line ed OffRoad Style. Quest’ultimo prevede cerchi da 19″ e protezioni sottoscocca. Per tutte saranno di serie gli equipaggiamenti principali, tra cui anche cerchi da 17″, radio CD ed MP3, schermo a colori da 6,5″ nel cruscotto, climatizzatore automatico, ESP con funzione OffRoad e bloccaggio elettronico del differenziale EDS. La Advanced propone cerchi da 18″, finiture lucide esterne, fari xeno, sensori di parcheggio e cruise control, mentre la Advanced Plus sarà dotata anche del Sistema di navigazione plus con MMI di seconda generazione con disco rigido, lettore DVD, predisposizione per cellulare con Bluetooth, Audi Music inteface e Adaptive Light.

Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5

La Q5 è lunga 4,63 metri, larga 1,88 ed ha un passo di ben 2,81 metri. Il peso a vuoto oscilla tra 1730 e 1865kg in base alle versioni. Il bagagliaio ha una capienza variabile da 540 a 1560 litri, oltre ad uno scomparto inferiore di grandi dimensioni. La Q5 è in gradi di trainare fino a 2400 kg e propone valori interessanti anche nell’uso fuoristradistico: la pendenza superabile è di 31 gradi, l‘angolo di attacco anteriore e posteriore è di 25 gradi. L‘altezza libera dal suolo di ben 20 centimetri consente di attraversare guadi fino a 50 centimetri di profondità. A livello telaistico da segnalare l‘ avantreno a cinque bracci e il retrotreno a bracci trapezoidali, entrambi in gran parte in alluminio. La gommatura disponibile va da un minimo di 17″ fino a 20″ con gommatura da 235/65 17″ a 255/45 20″ e di serie per tutte le versioni è presente un sistema di monitoraggio pressione totalmente via software, che dalle vibrazioni degli pneumatici riconosce un‘eventuale perdita improvvisa.

Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5

Veniamo ai dati tecnici dei propulsori presenti al lancio: il 2.0 TFSI 211Cv ha 350 Nm di coppia disponibile già a 1.500 giri e costante fino a 4.200 giri. Raggiunge i 100 km/h in 7,2 secondi ed una velocità di 222 km/h, con un consumo medio di 8,5 l/100km ed emissioni di 197 g/km di CO2. E’ abbinato al nuovo cambio S-Tronic 7 marce che dispone, come optional, anche dei comandi al volante. Il 2.0 TDI 170Cv common rail eroga anch’esso 350Nm di coppia massima, accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e raggiunge i 204 km/h a fronte di un consumo medio di 6,7 l/100km ed emissioni di 175 g/Km di C02. Il motore più potente della gamma è il V6 3.0 TDI 240Cv, capace di 500Nm di coppia costante tra 1500 e 3000 giri. Raggiunge i 100km/h in appena 6,5 secondi e tocca i 225km/h, con una media di 7,5 l/100km e 199g/km di Co2. Anche per il 3.0 TDI è disponibile al lancio soltanto il cambio doppia frizione S-Tronic.

Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5

Come avvenuto per la nuova A4, debutta su Q5 l’Audi Drive Select, che gestisce con un unico pulsante le combinazioni di setup per motore, ammortizzatori, sensibilità dello sterzo e gestione cambio automatico. Da notare altri accessori elettronici come l’Audi parking system advanced con telecamera posteriore, L’Audi Side Assist per il cambio di corsia, e l’adaptive cruise control per il controllo della distanza di sicurezza.

Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5

Particolare attenzione per la sicurezza: ai binari dei sedili anteriori sono fissati dei sensori per valutare la posizione e, quindi, l’altezza del passeggero in modo da ottimizzare l’apertura dell’airbag in caso d’urto, con la possibilità di gonfiare solo in parte i cuscini in caso di urto lieve. Anche il pretensionamento delle cinture è controllato su più livelli in base alla corporatura ed alla entità dell’impatto. La batteria, il cric e gli optional preposti all‘intrattenimento a bordo si spostano secondo uno schema predefinito. Gli airbag laterali per testa e bacino sono di serie per i posti anteriori ed optional per quelli posteriori, ma sono presenti anche gli windowbag di grandi dimensioni.

Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5

Per tutti i dettagli tecnici e di allestimento vi rimandiamo alla cartella stampa ufficiale che potete scaricare cliccando su questo link.

Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →