Volkswagen up!: conferme per la trazione anteriore
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2008/07/vw-up-concept-2007-04.jpg)
La carica rivoluzionaria della Volkswagen up! sembra destinata a perdersi per strada. Ed è un peccato, perchè la soluzione motore e trazione posteriori sarebbe stata una sferzata di novità di quelle che lasciano il segno negli anni. E invece pare che non se ne farà nulla.
Come avevamo anticipato un mese fa, il passaggio prototipo-serie danneggerà in maniera irreversibile l’originalità della piccoletta presentata a Francoforte. Se le anticipazioni (sempre più accreditate) dovessero rivelarsi vere, tutti coloro che avevano preso a chiamarla “la vera nuova Beetle” dovranno rimangiarsi per intero le esclamazioni di compiacimento.
Problemi attualmente insormontabili apparsi in fase di sviluppo avrebbero convinto gli ingegneri a invertire la rotta, secondo un informatore interno. Nel seguito vi raccontiamo dettagliatamente di cosa si è trattato.
Tre sono le difficoltà-chiave con cui si combatte a Wolfsburg: i costi di industrializzazione sono più alti di quanto pronosticato dal management tedesco, il radiatore e l’impianto di raffreddamento sono difficili da collocare nell’auto e -last but not least- la particolare disposizione del motore e degli altri organi meccanici al posteriore avrebbe dato seri problemi di stabilità ai primi prototipi, soprattutto in presenza di vento laterale.
Volkswagen, sempre secondo i rumors interni, al momento intende insistere su questa strada, convinta che i problemi sorti in queste prime fasi dei collaudi siano risolvibili. L’obiettivo è quello di mettere sul mercato un’utilitaria economica ma al tempo stesso costruttivamente fedele a quanto promesso con tanta enfasi dalla show car. Pena figuraccia internazionale.
Via | Autocar
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_383035-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382517.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/alef-aeronautics-flying-car-takes-flight-first-time-designboom-ban-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382424.jpg)