Twizy Renault Sport F1 concept car
La Renault Twizy è la soluzione della casa costruttrice francese per la mobilità elettrica urbana. La piccola ed originale due posti ad emissioni zero ha ora subito uno speciale trattamento da parte di Renault Sport che ha dato vita alla concept car Twizy Renault Sport F1, presentata a Valladolid.
Questo prototipo è un anello di congiunzione tra la tecnologia di Formula 1 e le auto di serie. Il design e le prestazioni sono state studiate per creare un modello unico. Ad esempio le ruote sono da monoposto così come la lamina anteriore, le carene laterali, lo spoiler posteriore ed il diffusore che integra il faro da pioggia. Anche le prestazioni sono da competizione grazie all’integrazione sulla concept car del sistema Kers identico a quello delle auto da Formula 1 motorizzate Renault.
La potenza della Twizy Renault Sport F1 raggiunge i 100 cv e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è paragonabile a quella della Renault Megane RS, il modello dalle più alte prestazioni prodotto dalla Losanga. L’obiettivo di questo prototipo è quello di mostrare l’utilizzo della tecnologia elettrica in Formula 1 con tecnologie come il Kers che l’azienda francese utilizza già dal 2009. Twizy Renault Sport F1 sarà presentata dal marchio durante il 2013 in una serie di eventi importanti.