Seat Leon Cupra Racer
La Seat Leon Cupra Racer anticipa il modello destinato alla competizioni. Utilizza un motore turbo da 330 CV ed è proposta in due versioni: una ha cambio DSG e differenziale elettronico, l'altra cambio sequenziale e differenziale meccanico.
La Seat Leon Cup Racer verrà esposta all’imminente raduno Wörthersee (8-11 maggio) e prefigura la nuova Seat Leon con specifiche da corsa, destinata a rimpiazzare la vettura ancora contraddistinta dal vecchio motivo stilistico. La Leon Cup Racer debutterà a partire dalla stagione 2014 ed utilizza un motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri, accreditato di 330 CV e 350 Nm. Due le varianti di trasmissione: una con DSG a sei marce e differenziale a controllo elettronico, l’altra – decisamente più specialistica – con cambio sequenziale ad innesti frontali e differenziale meccanico.
L’elaborazione è inoltre completata dal roll-cage completo, dai sedili a guscio predisposti per l’installazione del sistema HANS, dal volante multi-funzione e da un ampio display a cristalli liquidi, configurabile per restituire informazioni utili al pilota. Le due versioni saranno in vendita al prezzo indicativo di 70.000 euro e 95.000 euro, cifre a cui vanno aggiunti gli oneri d’imposta. La Seat Leon Cup Racer parteciperà ai campionati ETCC e VLN, ma Jaime Puig (responsabile di Seat Sport) ha ipotizzato lo sviluppo di un’ulteriore declinazione con motore turbo da 1.6 litri. Quest’ultima – nel caso vedesse la luce – sarà destinata al campionato WTCCC.
Il Wörthersee 2013 è in programma dall’8 all’11 maggio e viene organizzato presso l’omonimo lago, in Carinzia (Austria). Il raduno fu inizialmente dedicato agli amanti ed ai possessori della Volkswagen Golf GTI, ma dagli ultimi anni è aperto a tutti i marchi del gruppo Volkswagen.