BMW, nuove motorizzazioni Euro 6 e aggiornamento gamma XDrive
La casa tedesca presenta numerose novità, in arrivo nella prossima estate: ci sono anche il Launch Control ed il ‘sailing mode’.
A poco più di un anno dall’entrata in vigore delle nuove normative sulle emissioni, previste per il settembre del 2014, BMW annuncia l’ampliamento della propria offerta di motorizzazioni omologate Euro 6. Entro la prossima estate, infatti, praticamente tutti i modelli TwinPower Turbo saranno conformi a questa classificazione, inoltre saranno aggiunte ulteriori varianti a trazione integrale xDrive per la BMW Serie 1 e la BMW Serie 3.
In particolare, saranno cinque le novità per questa gamma: la BMW 118d xDrive a tre e cinque porte, la BMW 318d xDrive berlina e Touring, entrambe equipaggiate con il propulsore diesel quattro cilindri da 143 CV, e la BMW 335d xDrive. Quest’ultima, a partire dall’estate 2013, sarà il top di gamma diesel per la BMW Serie 3 e sarà spinta dal sei cilindri da 313 cavalli di potenza, abbinato di serie al cambio automatico ad otto rapporti, che offre anche la possibilità di richiedere il Launch Control.
Questa nuova funzione è disponibile anche per BMW Serie 1 e BMW Serie 6, mentre per la BMW Serie 7 sarà possibile introdurre il volante sportivo in pelle, completo di paddles. Inoltre, tutte le varianti della BMW Serie 1, BMW Serie 3 e BMW Serie 6 equipaggiate con il cambio automatico o sportivo ad otto rapporti, saranno dotate della funzione Saling Mode. In questo modo, potranno essere ridotti i consumi, grazie alla disconnessione del motore dalla trasmissione in fase di rilascio tra i 50 ed i 160 km/h di velocità.
Infine, verrà aggiornato anche il BMW ConnectedDrive. Il sistema potrà essere arricchito con i pacchetti Driving Assistant e Driving Assistant Plus, attualmente disponibili solamente per la BMW Serie 7, comprendenti il Lane Departure Warning, il Collision Warning con funzione di frenata per riconoscere un possibile impatto con altri veicoli o pedoni ed il nuovo Lane Change Warning, in funzione da una velocità di 20 km/h. La sicurezza sarà aumentata, inoltre, dai sistemi Head-Up Display e Night Vision.