Parigi 2008: ecco la Mercedes C250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
A dominare lo stand Mercedes-Benz del prossimo Salone di Parigi, saranno due première mondiali molto diverse tra loro nella forma e nella sostanza. La prima è l’originale concept Fascination che anticipa sotto le mentite spoglie di una bella shooting brake lo stile delle venture CLK, Classe E e -forse- CLK Shooting Brake. La seconda è questa C250 CDI BlueEFFICIENCY, che senza clamori stilistici punta tutto sui contenuti tecnici, davvero di primo piano.
A caratterizzare in maniera forte questa nuova versione della Classe C, c’è il capostipite della prossima generazione di diesel quattro cilindri della Stella, quel 2.1 CDI di cui diffusamente avevamo parlato al momento della sua presentazione. Nel caso della C250, in particolare, si tratta dell’incarnazione più prestazionale delle tre proposte.
I numeri la dicono lunga sulla modernità del progetto: 2.1 litri di cilindrata, 204 CV, 500 Nm (valore record nella categoria due litri) a fronte di un consumo contenuto in 5,2 l/100 km di gasolio e di emissioni di CO2 ferme a quota 138 g/km. Il motore inoltre è Euro 6-ready. Non mancheranno soluzioni come pneumatici a basso coefficiente d’attrito, affinamenti aerodinamici e servosterzo intelligente che si disattiva automaticamente in rettilineo.
Mercedes C250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
L’arrivo di questa nuova famiglia di quattro cilindri segnerà il capolinea per ben quattro unità diesel attualmente in gamma e dopo il debutto sulla Classe C, arriverà anche su GLK, Classe E e Classe E Coupè (la CLK cambierà nome, come vi racconteremo domattina, ndr).
Per quello che riguarda più strettamente il Salone di Parigi, quella che vedremo alla manifestazione francese sarà una edizione speciale, chiamata Prime Edition e limitata a 5000 unità, nata per festeggiare il debutto di questo nuovo, interessantissimo propulsore.