Iveco: torna la Campagnola per il vero fuoristrada
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2008/09/ivecocampagnola.jpg)
Con una operazione nostalgia nei confronti della Fiat Campagnola, prodotta dal 1951 al 1987, Iveco ripropone un fuoristrada “puro” prendendo spunto dal recente Massif.
La parola SUV è bandita, qui si parla di offroad puro: pendenza superabile 100% a pieno carico, angolo d’attacco di 50 gradi e 34 in uscita, guadi superabili fino a 500mm, trazione posteriore con quella anteriore inseribile.
La Campagnola utilizza il 4 cilindri 3 litri turbodiesel HPT, lo stesso della Massif e del Daily, capace di 176Cv e 400Nm di coppia, con turbina a geometria variabile. Il consumo medio si attesta di 11,1 l/100km, mentre la velocità massima è di 165 km/h. Il cambio ha 6 rapporti più l’overdrive, ridotte e trazione integrale inseribile anche in movimento. Il telaio separato permette di sopportare le sollecitazioni più forti e gli assi sono montati su molle a balestra.
Il design è il risultato dell’impegno congiunto di Giugiaro e Centro stile Fiat, che hanno voluto rivedere in chiave moderna la semplicità e praticità della Campagnola originale. Proprio per questo i colori disponibili sono soltanto verde salvia e avorio. Gli interni possono essere allestiti anche con interni in pelle e navigatore satellitare. La 3 porte Italiana è lunga 4,24 metri, larga 1,75 ed alta 2 metri. La Campagnola ha un prezzo di listino a partire da 29.800 € e sarà proposta in edizione limitata di 499 esemplari con il nome “Opening Edition”. Tutte le informazioni sul sito internet dedicato.
Via | Motori.corriere.it (grazie a Lapo è un grande e XXALFAXX per la segnalazione)
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_383158.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_381744.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/ich-x-k3-1.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/Jeremy-Clarkson-and-Kaleb-Cooper_Clarksons_Farm.jpg)