Renault Sport: nel futuro c'è l'elettrico?
"Ci stiamo pensando", così il responsabile tecnico Champod ha risposto su un possibile arrivo di una vettura sportiva ad emissioni zero
Un veicolo elettrico sportivo? E’ uno dei possibili piani di Renault per il prossimo futuro. A rivelarlo è Francois Champod, responsabile tecnico della divisione sportiva della casa transalpina, al sito australiano Caradvice: “Ci stiamo pensando – ha ammesso – La tecnologia EV è fantastica, anche se non ancora matura”. Il problema principale è infatti dettato dai costi, ancora troppo elevati per il momento secondo la casa francese, infatti è stato anche smentito l’arrivo di una versione di serie della Twizy RS F1, presentata a fine aprile come esercizio di stile.
In futuro, però, la situazione è destinata a cambiare e la casa francese non si vuole far trovare impreparata, tanto che un paio di Zoe sono state avvistate all’interno del quartier generale di Renault Sport, subito fuori Parigi. Champod non chiude le porte nemmeno ad una vettura ibrida, nonostante non sia la strada seguita dal marchio nel corso degli anni: “L’ibrido non è la scelta di Renault, ma ciò non significa che Renault Sport non lo farà. Vedremo”.
Oltre ad alcune vetture di serie, la divisione sportiva produce diversi veicoli da corsa, come la Formula Renault 2.0 e 3.5, le Renault Clio Cup, le Renault Megane Trophy V6, le Renault Twingo R2 e le Renault Megane R4. L’introduzione dell’elettrico in questo settore, invece, dipenderà dal successo di Formula E: si tratta di un nuovo campionato, al debutto dal prossimo anno, creato dalla FIA proprio per le monoposto elettriche ad emissioni zero.