Home Gruppo VW: la crisi è per gli altri

Gruppo VW: la crisi è per gli altri

In un periodo dove i risultati di vendita sembrano dei bollettini di guerra e per alcune case le percentuali di vendita sembrano essere sempre contraddistinte dal segno”-” è da segnalare che il Gruppo Volkswagen va in netta controtendenza, piazzando sul mercato mondiale 4,24 milioni di veicoli da gennaio ad agosto 2008. Questo significa un +4,1%



In un periodo dove i risultati di vendita sembrano dei bollettini di guerra e per alcune case le percentuali di vendita sembrano essere sempre contraddistinte dal segno”-” è da segnalare che il Gruppo Volkswagen va in netta controtendenza, piazzando sul mercato mondiale 4,24 milioni di veicoli da gennaio ad agosto 2008. Questo significa un +4,1% su un mercato globale che arretra allo -0,4%.

Il vice direttore vendite e marketing del gruppo VW, Detlef Wittig, ha commentato che le ragioni del successo stanno in un portafoglio di prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza, segmento e mercato; tutto questo in un contesto di compatibilità ambientale di eccellenza rispetto alla concorrenza. Pochissimi prodotti sono stati particolarmente significativi o rivoluzionari; ma i dati dimostrano come nel recente passato a Wolfburg si è lavorato bene su più fronti, sia di mercato che di prodotto. Senza i clamori mediatici di qualche concorrente che negli scorsi anni di “vacche grasse” ha annunciato roboanti previsioni di vendita e che ora si trova a dover stringere la cinghia, alla VW hanno costruito una gamma di marchi in grado di crescere un po’ meno velocemente, ma di reggere meglio la tempesta economica in atto.

Scendendo più nel dettaglio si scopre che i migliori risultati di vendita per il Gruppo VW arrivano, come è ormai normale in questo periodo, dai paesi cosiddetti “emergenti”. In Cina, sono state consegnate 686.000 auto durante i primi otto mesi di quest’anno, con un aumento del 15,6% rispetto allo stesso periodo del 2007. In Brasile, addirittura il 21% in più con 438.000 veicoli. La Casa di Wolfburg ha anche aumentato del 19,2% le sue vendite sul mercato dell’Europa centrale e orientale con 377.400 mezzi complessivi. Impressionanti i dati di crescita della Russia (67,2 per cento a 83.300 veicoli), dell”Ucraina (51,9 per cento a 35.500 veicoli) e dell’India (69,7 per cento a 13.700 veicoli).

Le note più dolenti, relativamente, vengono dalla Vecchia Europa dove il Gruppo ha consegnato 2,4 milioni di veicoli ai clienti (+0,2%) da gennaio ad agosto 2008, di cui 699.800 (+2,3%) sono stati consegnati in Germania. Dato apparentemente poco significativo se confrontato con quelli dei paesi extraeuropei, ma che acquista ben altro significato alla luce del fatto che il mercato continentale, Germania esclusa, ha perso il 5,1% nel 2008. Parte principale di questo successo va direttamente alla VW che con 2,49 milioni di auto consegnate, segna un +3,6 a livello mondiale e addirittura un +4,9% sul mercato domestico.

Fonte | VolksWagen.com