Mercedes Classe S Coupè: nuove foto spia su strada
La Mercedes Classe S Coupè prosegue i collaudi su strada. Rispetto alle ultime foto spia non è visibile alcuna modifica all’estetica del corpo vettura, segno che i tecnici Mercedes stanno lavorando per lo più ai componenti nascosti.
La Mercedes Classe S Coupè è stata nuovamente fotografata su strada, impegnata nei tradizionali collaudi di metà sviluppo. Il secondo modello appartenente alla famiglia Classe S verrà lanciato nel 2014 e spartirà numerosi elementi con la berlina d’origine, le cui prime informazioni sono state pubblicate qualche ora fa. L’esemplare fotografato non presenta modifiche di sorta rispetto alla vettura che vi mostrammo qualche settimana fa. Lo intuiamo dalle stesse camuffature (nere all’anteriore, striate lungo il corpo vettura), prova provata che gli ingegneri Mercedes stanno al momento lavorando sull’affidabilità piuttosto che sulle novità tecniche ed aerodinamiche.
La nuova Mercedes Classe S Coupè monterà la stessa piattaforma destinata alla berlina; da quest’ultima erediterà anche i motori e le tecnologie. Ci riferiamo ad esempio al Bas Plus con Cross Traffic Assist, che secondo le previsioni dei tecnici tedeschi potrebbe evitare il 27% degli incidenti e risparmiare solo in Germania circa 20.000 sinistri l’anno. Debuttano poi il Distronic Plus con Steering Assist ed ed il Pre Safe Brake. Il primo mantiene l’auto nella corsia di marcia e conserva la distanza con il veicolo che precede, mentre il secondo rivela l’eventuale attraversamento di un pedone e frena fino alla velocità di 50 km/h.
Il Pre-Safe Plus riconosce ora anche le collisioni ‘da tergo’ e sistema sedili, finestrini e pretensionatori delle cinture affinché ogni passeggero subisca conseguenze minime. Questa tecnologia si interfaccia con il freno a mano e lo inserisce per evitare incidenti secondari.