Fiat 500: i francesi apprezzano
La 500 è indubbiamente un successo per Fiat: in Italia e all’estero le vendite procedono a gonfie vele e l’entusiasmo intorno al progetto non sembra calare. E se ad apprezzare “il cinquino” sono anche i francesi, eterni rivali anche in campo automobilistico, vuol dire che la piccola italiana è effettivamente un’auto valida e ben costruita.
La 500 è indubbiamente un successo per Fiat: in Italia e all’estero le vendite procedono a gonfie vele e l’entusiasmo intorno al progetto non sembra calare. E se ad apprezzare “il cinquino” sono anche i francesi, eterni rivali anche in campo automobilistico, vuol dire che la piccola italiana è effettivamente un’auto valida e ben costruita. La Francia conta numerosi estimatori della vecchia e della nuova 500 e, dopo circa un anno dall’avvio commerciale, due importanti magazine d’auto francesi stendono un primo bilancio del modello italiano.
L'”Automobile Magazine” apprezza l’assemblaggio dei lamierati e la qualità della verniciatura; ma il giudizio sugli interni, pur positivo, è meno lusinghiero: colpa di qualche dettaglio non all’altezza di un insieme complessivamente ben concepito. Promossi anche i motori brillanti ma, soprattutto, affidabili.
Qualche piccola anomalia si è invece registra per la strumentazione e per gli alzacristalli e un richiamo per sostituire i tubi flessibili dei freni: insomma, nulla di tragico o irrisolvibile. Il giudizio finale è ottimo: l'”Automobile Magazine” ritiene la 500 ben fatta e con un “eccellente livello di affidabilità”. Parole che fino a pochi anni fa sembravano essere del tutto inottenibili da una Fiat.
Anche “Auto Plus” conferma l’ottima affidabilità meccanica e i già citati malfunzionamenti alla strumentazione e agli alzacristalli, risolti con un aggiornamento. Qualche puntigliosità riguardo a dettagli di scarsa importanza della carrozzeria ma, in definitiva, pure per “Auto Plus” il bilancio complessivo è molto positivo. Noi dal canto nostro possiamo dire: “Forza Fiat, continua così!”
Via | Quattroruote (Grazie a “erbonzo” per la segnalazione)