Audi R8 V10 ABT
ABT porta l’Audi R8 V10 a 600 cavalli e le dona una nuova aerodinamica: 320 km/h di velocità massima e 0-100 coperto in 3.5 secondi
L’Audi R8 V10 è una supercar da 525 cavalli. C’è però chi non si accontenta di questa potenza, allora Audi ha pensato l’Audi R8 V10 Plus, aggiornando il dieci cilindri e portandolo fino a 550 cavalli. In questa versione l’Audi R8 è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 3.3 secondi grazie alla trazione integrale Quattro, toccando una velocità massima di 317 chilometri all’ora. Queste performance però potrebbero non bastare per qualcuno, così ABT Sportsline ha creato l’Audi R8 V10 ABT, modificando la meccanica e l’estetica della supersportiva di Ingolstadt così da renderla ancora più esclusiva, performante e distintiva.
ABT ha infatti modificato il V10 aspirato da 5.2 litri dell’Audi R8 V10 agendo sulla meccanica ed installando un nuovo sistema di scarico dall’impronta più sportiva rispetto all’originale. Il risultato, dopo un’attenta rimappatura della centralina, è di 600 cavalli e 550 Nm di coppia massima. Tuttavia l’aumento della pura potenza non sempre influisce in maniera proporzionale alle performance: nonostante i 50 cavalli in più, l’Audi R8 V10 ABT scatta da 0 a 100 chilometri orari in 3.5 secondi, 2 decimi in più rispetto all’Audi R8 V10 Plus. La velocità massima è però superiore di 3 chilometri orari, con la lancetta del tachimetro dell’Audi R8 V10 ABT che fa segnare una velocità massima di 320 chilometri all’ora.
Le modifiche di ABT hanno coinvolto anche l’assetto, ora più rigido e ribassato, con un comportamento dinamico migliorato secondo quanto affermato dal tuner. ABT ha realizzato anche un kit estetico dedicato alla vettura e realizzato interamente in carbonio. I paraurti, le minigonne, lo spoiler anteriore, l’alettone posteriore e l’estrattore sono tutti in fibra di carbonio, così come le modanature della plancia ed altri particolari. ABT propone infine per questa vettura dei cerchi da 19 pollici con gomme da 235/55 all’anteriore e da 305/30 al posteriore.