BMW-Fiat: arriva la risposta di Marchionne

Di Dr. Pianale
Pubblicato il 3 ott 2008
BMW-Fiat: arriva la risposta di Marchionne


Il commento di Marchionne sulla “pietra tombale” posta dei vertici di Monaco sulle ipotesi di distribuzione delle Alfa Romeo sul mercato NordAmericano mediante la rete BMW, non ha tardato ad arrivare. Il Ceo Fiat, come è suo stile, ha parlato senza troppi peli sulla lingua:

“Distribuzione e produzione sono due discorsi diversi. La rete distributiva c’e’. Alternative ce ne sono. Non credo che abbia molto senso distribuirle insieme perché sono due prodotti che fondamentalmente possono essere competitivi. Tutto dipende da dove vogliono produrre la nuova piattaforma della nuova Mini. Se la vogliono condividere, se la possiamo fare insieme, la farei volentieri. La Ford e’ estremamente contenta di quello che gli abbiamo dato nell’ambito dell’accordo per la produzione della nuova Ka mi ha detto il responsabile di Ford Europa, Lewis Booth”.

Decisamente una dichiarazione altrettanto tecnica e un po’ fredda come quelle tedesche. Pur non conoscendo il tono con cui Marchionne si è espresso si potrebbe persino dire che l’AD di Fiat si è tolto qualche sassolino dalla scarpa e ha avvertito il partner tedesco che a Torino sono capaci di fare soli o anche di guardare da altre parti, senza chiedere nulla. La sensazione è che i due partner, dopo un fugace approccio più per convenienza che per reale interesse reciproco si siano ritrovati a gestire una bolla mediatica decisamente più grande di quella che preventivavano. E che adesso facciano un po’ gli “schizzinosi” a vicenda in attesa di capire cosa vogliono fare da grandi.
Ci saranno sicuramente ulteriori puntate…

Fonte | tgfin.it

Ultime notizie