Ouliim Motors Spirra: supercar dalla Corea
La Ouliim Motors Spirra è la prima vera supercar coreana, presentata in versione definitiva la scorsa settimana al Auto China Motor Show di Pechino. Il suo debutto era nell’aria da anni e la Proto c’era quasi riuscita nel 2005, quando la concept car aveva fatto innamorare molti al salone di Seoul e la produzione sembrava
La Ouliim Motors Spirra è la prima vera supercar coreana, presentata in versione definitiva la scorsa settimana al Auto China Motor Show di Pechino. Il suo debutto era nell’aria da anni e la Proto c’era quasi riuscita nel 2005, quando la concept car aveva fatto innamorare molti al salone di Seoul e la produzione sembrava vicina. Problemi economici ed alti costi di sviluppo bloccarono il progetto poco prima dell’inizio della produzione, ma il gruppo Oullim Motors ha deciso di proseguire il cammino e giungere alla versione definitiva.
La Spirra, dotata di carrozzeria in fibra di carbonio, telaio space frame e linee da supercar europea, con varie citazioni di famosi modelli ben conosciuti, sarà equipaggiata con un V6 2.7, di origine Hyundai montato in posizione centrale. La versione “S” con compressore volumetrico è capace di 400Cv, accelera da 0 a 100km/h in 4,8 secondi e raggiunge i 305 km/h. Seguiranno la GT270 Turbo da 600Cv e la mostruosa GT470, che unendo turbo e volumetrico sarà capace di 700Cv.
Come se non bastasse è già allo studio la Spirra E, versione totalmente elettrica sviluppata in collaborazione con la Miles Benelux All Green Vehicles Ltd, che senza diffondere informazioni sul motore parla già di una velocità massima di 305 km/h, 0-100 km/h in meno di 4 secondi ed autonomia di circa 320 km, con tempi di ricarica di circa 4 ore con corrente a 220 Volts.
Non resta che capire se e quando la Spirra diventerà una avversaria delle supercar “tradizionali” sui mercati mondiali, pur mancando di un elemento che nessun dato tecnico può sostituire: l’immagine e la storia del marchio stesso. La fonte parla anche di un prezzo, sul mercato Coreano, pari a circa 60.000 €, ma è presto per capire come questo cambierà in funzione dei mercati esteri.
Via | Worldcarfans e Autowereld