Home Berline Mercedes C250 CDI Prime Edition: CAR la porta a fare un giro

Mercedes C250 CDI Prime Edition: CAR la porta a fare un giro

Car mette alla prova la nuova Mercedes classe C nella sua neonata versione 250 CDI “Blue-Efficiency”. La vettura è equipaggiata con il portentoso 2200cc 4 cilindri biturbo-diesel. Il principio di funzionamento dei 2 turbocompressori è pressoché identico a quanto visto sui propulsori BMW: due turbo di dimensioni diverse che entrano in azione a regimi di



Car mette alla prova la nuova Mercedes classe C nella sua neonata versione 250 CDI “Blue-Efficiency”. La vettura è equipaggiata con il portentoso 2200cc 4 cilindri biturbo-diesel. Il principio di funzionamento dei 2 turbocompressori è pressoché identico a quanto visto sui propulsori BMW: due turbo di dimensioni diverse che entrano in azione a regimi di rotazione differenti lavorando sequenzialmente. Il risultato non sbalordisce tanto per la potenza ottenuta (comunque elevatissima: 204cv), quanto per la poderosa coppia massima di 500nm (disponibile già ai 1500giri/minuto) e per l’ancor più incredibile eco-compatibilità: la vettura emette solo 138g di CO2 al km. Non male per un’auto da 250km/h che brucia lo 0-100 in appena 7 secondi.

Mercedes C250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
Mercedes C250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
Mercedes C250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition

Risultati possibili anche grazie all’iniezione common-rail a 2000 bar con iniettori piezoelettrici capaci di un’ estrema precisione di erogazione del carburante: il consumo medio si limita ai 5,2 l/100 km. Ma a garantire tale parsimonia c’è anche il pacchetto tecnico che porta in dote la versione “Blue-Efficiency”: rapporti del cambio allungati, gomme a basso attrito, fondo dell’auto interamente rivestito, specchietti aerodinamici, servosterzo con pompa elettroidraulica ad assistenza variabile in funzione della velocità e l’immancabile indicatore di cambiata per sfruttare al meglio le doti del propulsore.

Mercedes C250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
Mercedes C250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
Mercedes C250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition

E, secondo i ragazzi di Car, è proprio quest’ultimo a meritare un grosso applauso: se non bastasse la sua incredibile capacità di ripresa anche da regimi di 1000rpm, che consente di girare in città usando praticamente solo una marcia, ad impressionare è la spinta quasi brutale ai medi regimi dove tutti i 500 nm vengono scaricati sulle incolpevoli ruote posteriori e costringono il traction-control a fare qualche straordinario. Una spinta che arriva inflessibile fino ai 5000 giri e che, i tester inglesi, definiscono superba persino nelle marce più alte. Dunque un’auto perfetta dal motore perfetto? Ovviamente no.

Mercedes C250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
Mercedes C250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
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Sebbene sia davvero degno di nota, c’è qualche piccolissima sbavatura al capitolo rumori: Car ci tiene a precisare che non è mai fastidioso, ma la sua voce rauca è un po’ troppo presente nell’abitacolo ed è accompagnata da qualche vibrazione. Dal sapore incisivo il cambio manuale a sei marce (l’automatico arriverà nei prossimi mesi); incisività che però manca allo sterzo, definito “vago”. Non soddisfa pienamente nemmeno la qualità interna, non sempre all’altezza delle aspettative. Ma a far storcere maggiormente il naso è l’assetto: dotato del sistema di controllo automatico degli ammortizzatori “Agility Control” , si dimostra sempre troppo duro e non così intelligente come le premesse farebbero sperare. I primi 5000 esemplari venduti del modello costituiranno la “Prime Edition”, dotata di finiture specifiche.

Mercedes C250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
Mercedes C250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
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Il propulsore verrà presto affiancato da varianti meno pepate e farà il suo debutto anche sotto i cofani della nuova classe E ed E coupè. La conclusione della prova è un ennesimo plauso all’ottima qualità complessiva del prodotto: “siamo venuti a provare una macchina con le ultime innovazioni per migliorare l’efficienza e siamo tornati indietro impressionati dalla flessibilità e dalla mostruosa coppia del motore”. Un altro difetto? Il prezzo salato. Si parla di cifre poco inferiori ai 41.000 euro per aggiudicarsi la “Prime-edition”.

Via | Car

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