Mercedes CLK: tornerà più leggera e sportiva che mai
Le coupé di Mercedes ritorneranno alla vecchia denominazione? Pare di si, potrebbe infatti tornare la Mercedes CLK con tante novità.
Stando alle ultime indiscrezioni, pare che Mercedes possa riportare in vita la Mercedes CLK, quattro posti tanto amata dagli appassionati della Stella. Il nome CLK venne abbandonato con l’arrivo della Mercedes Classe E Coupé ma, viste le differenze sostanziali tra le due vetture, l’attuale auto in gamma che più si avvicina ai concetti base della Mercedes CLK è la Mercedes Classe C Coupé, che sarà sostituita nei prossimi anni da una nuova generazione. Tuttavia pare che Mercedes possa limitare la Mercedes Classe C ai modelli berlina e station wagon, riportando così in vita il nome CLK per le versioni coupé e cabriolet della nuova Mercedes Classe C w205.
Sembra infatti che nel 2016 potrebbero arrivare le nuove varianti coupé e cabrio della nuova Mercedes Classe C, che potrebbero rivelarsi ben più leggere e sportive rispetto alle attuali, riprendendo il classico look sportivo ed elegante senza montanti centrali tipico della Mercedes CLK. I motori saranno sviluppati per essere estremamente efficienti, ma donare un piacere di guida sportivo e delle prestazioni elevati. Stando a quanto riportato da Automobile Magazine, la nuova Mercedes CLK potrebbe proporre un 2.2 litri diesel declinato nelle varianti da 170, 204 e 231 cavalli, un 1.6 benzina turbo da 156 cavalli ed un 2.0 litri turbo negli step di potenza da 184. 211 e 252 cavalli. Oltre a questi quattro cilindri potrebbero arrivare anche un V6 biturbo da 3.0 litri, lo stesso della Mercedes Classe E 400, da 333 cavalli ed un V8 4.0 litri sviluppato da AMG ed in grado di sviluppare fino a 462 cavalli.
Importanti innovazioni tecniche andranno di pari passo con l’arrivo delle nuove motorizzazioni. La nuova Mercedes CLK, così come la Mercedes Classe C w205, sarà basata sul nuovo pianale MRA, Modular Rear Wheel Drive Architecture, a trazione posteriore, che consentirà di avere un abitacolo spazioso e confortevole, mantenendo un ridotto peso complessivo della vettura e permettendo a Mercedes di offrire le nuove w205, e derivate, anche con trazione integrale 4Matic. Anche le doti di torsionalità saranno migliori rispetto alle attuali e si parla della possibilità che Mercedes possa realizzare numerosi particolari della carrozzeria in alluminio, come le porte i passaruota, il cofano ed il tetto, così da contenere ulteriormente il peso e migliorare l’handling e le prestazioni della nuova Mercedes CLK.
La Mercedes CLK nacque nel 1997 con la c208, variante coupé della vettura, che venne poi declinata nella a208, la Mercedes CLK Cabrio. Successivamente con l’arrivo dei nuovi modelli arrivarono le Mercdes CLK c209 e Mercedes CLK cabrio a209 caratterizzate da una linea pulita ed elegante ma sportiva e dinamica, con una vetratura ampia resa particolare dalla totale assenza di un montante centrale e delle cornici portiere. Successivamente, nel 2009 Mercedes introdusse l’attuale Mercedes Classe E Coupé c207, abbandonando la sigla CLK che, a quanto pare, potrebbe presto tornare nei listini della casa tedesca.