Ferrari minaccia il ritiro dalla Formula 1 in caso di motore unico
Del tanto sbandierato motore unico ne avrete sentito parlare fino alla noia anche solo seguendo la F1 in televisione nelle ultime settimane. Alla proposta scandalosa avanzata recentemente da Bernie Ecclestone e soci, fanno ora eco le dichiarazioni della Scuderia Ferrari.
Il Cavallino, in un comunicato stampa ufficiale ha lasciato intendere chiaramente che nel caso (sempre meno probabile, come scrivono i colleghi di Motorsportblog) in cui si imboccasse questa strada, la propria presenza nella massima competizione motoristica del mondo potrebbe essere messa in seria discussione. Roba da raggiungere i tg nazionali.
Come se non bastasse, pure Toyota si è messa di traverso sul percorso che divide la Formula 1 dall’ipotesi del motore standard, complicando ulteriormente la vicenda. Vicenda che -è il caso di dirlo- rappresenta l’ennesima tegola sulla testa per chi da sempre segue con trasporto e sincera passione questo meraviglioso ma maltrattato sport.
Insomma, che si fa ora? Una F1 senza la Ferrari? Ridicolo. Una Ferrari senza la F1? Improponibile. Ci auguriamo che a Parigi, in Place de la Concorde prevalgano invece il buon senso e la ragione, come sembra stia accadendo nelle ultimissime ore.
Tutti conosciamo benissimo la necessità impellente di abbassare drasticamente i costi folli della F1. Nessuno però si augura soluzioni dannose per il rapporto tra il Circo e i protagonisti che lo animano. Non ci resta che attendere fiduciosi il ritiro del bando di gara per la fornitura del propulsore standard. E incrociare le dita.