Maserati Ghibli: le foto spia di un nostro lettore
Fotografato lungo la A26 un muletto della Maserati Ghibli, utilizzato per macinare quanti più chilometri prima del debutto commerciale. In fase di lancio la berlina del Tridente sarà disponibile con tre motori V6: i 3.0 benzina delle Ghibli (330 CV) e Ghibli S (410 CV) ed il 3.0 a gasolio (275 CV) della Ghibli diesel.
Il nostro lettore Gibo ha fotografato nei giorni scorsi un esemplare ancora camuffato della Maserati Ghibli, fermo in sosta presso un’area di servizio lungo l’autostrada A26. La berlina del Tridente sta completando i test di affaticamento e verrà lanciata entro fine 2013. Al momento del lancio saranno disponibili due varianti. La Maserati Ghibli utilizza il motore V6 sovralimentato da 3.0 litri. Eroga 330 CV e 450 Nm, valore – quest’ultimo – che può aumentare di ulteriori 50 Nm: merito della funzione overboost, in funzione quand’è selezionata la modalità di guida Sport (che a sua volta incide anche sulla tonalità di scarico). In questa versione la berlina accelera da 0 a 100 km/h in 5.7 secondi e raggiunge la velocità massima di 263 km/h.
Le Maserati Ghibli S ed S Q4 dispongono invece del sei cilindri 3.0 in versione da 410 CV/550 Nm, che garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi netti (4.8 secondi per l’integrale) ed una velocità massima di 285 km/h (284 km/h). L’unità meno potente differisce negli alberi a camme e negli iniettori, nella mappatura del turbo e nella gestione elettronica. La Ghibli sarà inoltre il primo modello Maserati ad utilizzare un motore a gasolio. Il V6 3.0 della Ghibli Diesel sviluppa 275 CV – l’unità da 250 CV è riservata al solo mercato italiano –, produce uno 0-100 km/h in 6.3 secondi e garantisce una velocità massima di 250 km/h.
Il motore diesel è inoltre provvisto dell’Active Sound system, un sistema composto da due attuatori acustici (posizionati vicino ai terminali di scarico) che rendono più aggressiva e ‘pertinente’ la voce del motore.