Lamborghini Estoque: potrebbe debuttare nel 2011
La notizia era attesa: Lamborghini potrebbe mettere in produzione la Estoque. Ad annunciarlo è stato Maurizio Reggiani, boss della casa di Sant’Agata Bolognese. Se il consiglio del gruppo Volkswagen, sotto il quale Lamborghini è subordinata, darà il via libera la vettura potrebbe approdare negli show-rooms già dalla fine del 2011 (prima di quanto inizialmente previsto)
La notizia era attesa: Lamborghini potrebbe mettere in produzione la Estoque. Ad annunciarlo è stato Maurizio Reggiani, boss della casa di Sant’Agata Bolognese. Se il consiglio del gruppo Volkswagen, sotto il quale Lamborghini è subordinata, darà il via libera la vettura potrebbe approdare negli show-rooms già dalla fine del 2011 (prima di quanto inizialmente previsto) ad un prezzo base ipotizzato di circa 190.000 €, un dato che a noi sembra decisamente ottimistico.
Sarà il poderoso V10 a iniezione diretta montato sulla LP560-4 a garantire tutta la potenza e la coppia necessaria. Fra le trasmissioni esordirà invece un nuovo cambio a doppia frizione e sette rapporti. Ma l’offerta motoristica del modello potrebbe estendersi anche ad un V8 sovralimentato e a motori diesel ed ibridi per rispondere alle normative anti-inquinamento: “La pressione che è sui costruttori come noi in questo momento è tanta e dobbiamo fare qualcosa di significativo per abbassare le emissioni di CO2”.
Così ha affermato Reggiani che ha poi concluso rassicurando i puristi : “Non costruiremo mai le nostre super sportive con motori sovralimentati o turbo. Per la Gallardo LP 560-4 e la Murcielago LP 640 continueremo sulla strada odierna. Ma l’opportunità di sviluppare un motore turbo o persino un diesel per la Estoque garantirebbe numeri di vendita superiori. Nessuna Lamborghini emetterà mai 120g/km. Ma dobbiamo comunque incrementare il nostro impegno su questo tema”.
La Estoque di serie sarà autolimitata ai 300 km/h ed il suo pianale avrà componenti provenienti dalla Gallardo ma anche da Audi. Reggiani ha comunque assicurato che la nuova berlina-coupè si Sant’Agata ha poco a che spartite con la prossima generazione della A8: “Ovviamente abbiamo usato alcune componenti provenienti dalla banca organi del gruppo per abbassare i costi, ma la piattaforma è completamente nuova. Deve esserlo necessariamente se guardate il passo e considerate che la Estoque monta ruota da 23 pollici: quello non può essere il pianale di una A8”.
La vettura comunque non farà concorrenza interna alla Porsche Panamera che, invece, si posizionerà su un livello più basso. Ma La Lambo rimarrà comunque più economica (a questi livelli il concetto di economicità è del tutto astratto) di auto come la Aston Marti Rapide.
Via | Autocar