Renault Espace: in futuro sarà una MPV Crossover
Più Crossover e meno Monovolume: la nuova Renault Espace potrebbe proporsi con un carattere inedito e con un design estremamente distintivo.
Renault potrebbe presentare entro la fine dell’anno il prototipo della nuova Renault Espace che, da grande monovolume, potrebbe diventare un Crossover di grandi dimensioni. A confermare le voci che sostenevano che la futura gamma Renault sarà caratterizzata da più Crossover, anche Laurens Van Den Acker, capo del reparto di design della casa francese che, in un’intervista rilasciata ad Autocar, avrebbe affermato che il suo team di design sta cercando di rendere più appetibile per l’odierno mercato la futura Renault Espace, creando una vettura che mischia le caratteristiche di un Crossover e di un MPV.
Stando alle prime indiscrezioni, pare che la futura Renault Espace sarà la prima auto della Losanga a basarsi sulla piattaforma CFM1 sviluppata dal gruppo Renault Nissan, la stessa sulla quale verranno basate anche le future berline medio-grandi dei due gruppi, come ad esempio la nuova generazione della Renault Laguna. Per quanto riguarda la linea, Van Den Acker ha aggiunto che, come già visto sulla Renault Clio e sulla Renault Captur, il design della nuova Renault Espace sarà attraente, con un muso distintivo, che comunichi sensazioni posizitive a chi osserva l’auto.
Dal passato non si prenderanno spunti: Van Den Acker sostiente infatti che il suo lavoro sia quello di creare un design per il futuro, non riprendere le linee del passato rendendole più attuali. L’obbiettivo di Renault è quello di creare una gamma completa, che possa piacere a tutte le tipologie di clienti, così da poter espandere ancor di più la propria presenza sul mercato grazie alla creazione di un modello per ogni tipologia di cliente, che esso sia in cerca di una sportiva, di una compatta, oppure di un’auto per la famiglia.