Autoblog Top 10: le dieci auto più costose
Qual è la macchina più costosa di sempre? Scopriamolo nella nostra top 10 delle vetture più care vendute al mondo. Tasse escluse, ovviamente.
La passione per le automobili spesso porta a fare spese folli, più dettate dal cuore che dalla ragione. In queste pagine vi proponiamo le 10 vetture più pagate di tutti i tempi, che hanno visto ricchi appassionati di auto contendersele alle più importanti aste Mondiali. Automobili rarissime, pregiate ed eccezionalmente costose. E comunque no, per quanto possa spiacere alla Regina Elisabetta, tra le prime 10 non c’è neanche una vettura inglese!
Come si suol dire, rullo di tamburi… perchè in decima posizione troviamo:
Ferrari 330 TRI/LM Spider 1962
In decima posizione la Ferrari 330 TRI/LM Spider del 1962 venduta all’asta il 20 maggio 2006 a Maranello per la bellezza di 9,281,250 dollari, 10,276,255 dollari tasse incluse, l’equivalente di 7,778,117 euro al cambio attuale. La Ferrari TR, acronimo di Testa Rossa, è una sportiva della casa di Maranello che si contraddistingueva per il suo motore V12 da corsa a carburatori. Il 4.0 litri della Ferrari 330 TRI/LM Testa Rossa Spider era in grado di sviluppare ben 390 cavalli grazie alla sua iniezione a carburatori. Le prestazioni elevate erano accoppiate ad un cambio manuale a cinque rapporti e ad un sistema sospensivo molto particolare con quattro ammortizzatori indipendenti.
Essendo un’auto da corsa la Ferrari 330 TRI/LM Spider del ’62 montava quattro freni a disco che la portarono a numerose vittorie in competizioni internazionali, come a Le Mans dove venne guidata da Phil Hill e Olivier Genebien, che vinsero a Le Mans nel 1958, nel 1961 e nel 1962 con diversi modelli di Testa Rossa.
9a Mercedes-Benz 540K Spezial Roadster 1937
La Mercedes-Benz 540K Spezial Roadster è una delle auto simbolo deli anni trenta di Mercedes: elegantissima e sfarzosa, era l’immagine del marchio tedesco in tutto il Mondo. Una Mercedes-Benz 540K Spezial Roadster del 1937 venne venduta il 20 agosto del 2011 all’RM Auctions di Monterey in California per 9 milioni 680 mila dollari, prezzo cresciuto a 9,879,041 dollari con le tasse, circa 7,477,465 euro.
Presentata al Salone di Parigi del 1936, la Mercedes-Benz 540K Spezial Roadster venne disegnata da Friedrich Geiger e montava un motore 8 cilindri in linea da 5.4 litri in grado di erogare 115 cavalli nella sua versione originale e 180 cavalli nella versione sovralimentata con compressore Roots.
Mercedes costruì solo 32 Mercedes-Benz 540K Spezial divise tra coupé e cabriolet, ognuna costruita a mano e con un passo accorciato rispetto alla Mercedes 500K per un totale di 2.980 millimetri
8a Bugatti Royale Kellner Coupe 1931
Ottavo posto per la Bugatti Royale Kellner Coupé del 1931 venduta il 17 novembre del 1987 da Christie’s a Londra per 9 milioni e ottocento mila dollari. La vettura diventa però la più costosa al Mondo per il fatto che, nonostante il prezzo inferiore alle sette automobili più costose che la precedono, le tasse hanno portato i quasi 10 milioni di dollari a raddoppiare. La Bugatti Royale Kellner Coupé è stata infatti pagata la bellezza di 19,803,808 dollari. Il prezzo più alto mai pagato per una vettura che però, ai fini della nostra classifica non vale, in quanto abbiamo preso in esame a quanto è stata battuta ogni singola auto, senza contare le tasse.
Tuttavia il costo finale di quest’auto per il suo ricchissimo compratore, il broker svizzero Lukas Huni, è stato di 14,989,541 di euro, un prezzo più vicino al mondo della nautica e dell’aeronautica che a quello di un’automobile. E proprio dall’aeronautica derivava il motore di questa vettura, un otto cilindri da 12.736 cc in grado di spostare con agilità i 2.500 chilogrammi della vettura, poi evoluto con il tempo. Bugatti costruì sei Bugatti Tipo 41 Royale, tutte diverse e per questo ognuno dei sei esemplari è ricercatissimo tra i collezionisti. Questo esemplare rimase invenduto e di proprietà della famiglia Bugatti fino al 1950 quando venne acquistato, insieme ad altre auto del marchio francese, dal pilota statunitense Briggs Cunningham.
7a Duesenberg Model J Long-Wheelbase Coupe 1931
Il 21 agosto del 2011 venne battuta all’asta la Duesenberg Model J Long-Wheelbase Coupé del 1931 da Goodings a Pebble Beach per un totale di 10 milioni e 340 mila dollari che, tasse incluse, sono arrivati a 10,552,612 dollari, ovvero 7,987,299 euro.
La Duesenberg Model J Long-Wheelbase Coupé venne commissionata da un ricco californiano che volle una vettura unica, senza badare alle spese, che fosse il massimo da ogni punto di vista per quell’epoca. Un design classico, elegante e senza tempo, con grandi fanali, un abitacolo piccolo ma comodo e delle finiture di altissimo livello: per l’epoca una vera auto da sogno, che anche ai giorni nostri è capace di far sognare.
6a Ferrari 250 GT SWB California Spider
La Ferrari 250 GT SWB California Spider è la sesta vettura più cara al Mondo. Con 10.894.900 dollari, la Ferrari 250 GT SWB California Spider è stata venduta all’RM Auctions di Maranello il 18 maggio 2008. Tasse incluse il prezzo è salito fino a 11,617,298 dollari, l’equivalente di 8,793,156 euro.
Introdotta nel 1960 la Ferrari 250 GT SWB California Spider sostituì la Ferrari 250 GT California Spider LWB e fu l’interpretazione in chiave cabrio di Scaglietti. Largo uso di alluminio su portiere e carrozzeria, con un motore da 240 cavalli Colombo Tipo 125 V12 da 3.0 litri.
Questa vettura fu protagonista, in una sua versione replica del 1961 con carrozzeria in fibra di vetro, del film del 1986 Ferris Bueller’s Day Off, che in Italia prese il nome di Una pazza giornata di vacanza.
5a Ford GT40 1968
Un esemplare della Ford GT40 del 1968 è stato venduto il 17 agosto del 2012 all’RM Auctions di Monterey in California per 11 milioni di dollari, ovvero 8,330,751 euro. Icona delle corse e della strada, la Ford GT 40 rappresenta la supercar più importante della Storia del marchio Ford. Il suo motore V8 da 4.2 litri venne modificato e sostituito a seconda della versione, con un 4.7 della Shelby Cobra, oppure addirittura con il 7.0 litri della Ford GT40 Mk2, a cui venne ampliata la cubatura per avere una maggiore affidabilità.
La Ford GT40 venne presentata al Salone di New York del 1964 e corse la 1000 Km del Nurburgring e la 24 ore di Le Mans, senza vince al debutto, ma rifacendosi nel ’65 con la vittoria alla 2.000 km di Daytona e nel 1966 trionfando alla 24 Ore di Le Mans con una velocità media di 200 km orari. Negli anni seguenti poi vi furono altre vittorie alla 24 Ore di Daytona ed a Le Mans, oltre che in altre corse.
4a Ferrari 250 GT California LWB Competizione Spyder 1960
La quarta macchina più costosa di sempre è la Ferrari 250 GT California LWB Competizione Spyder del 1960, una variante prodotta in soli 45 esemplari della Ferrari 250 GT. Realizzata unicamente per il mercato americano, la Ferrari 250 GT California LWB Competizione Spyder fu costruita dalla Carrozzeria Scaglietti che utilizzò molte parti di alluminio e di acciaio, montando un 12 cilindri Colombo da 240 cavalli.
Venne poi sostituita dalla variante a passo corto ed i collezionisti si contendono i pochi esemplari alle aste: il più costoso è stato battuto all’asta alla Goodings di Pebble Beach il 19 agosto 2012 per 11 milioni e 275 mila dollari, ovvero 8,539,019 euro al cambio attuale.
3a Mercedes-Benz 540K Spezial Roadster 1936
Con un prezzo di 11 milioni e 770 mila dollari una Mercedes-Benz 540K Spezial Roadster del 1936 fu battuta all’asta il 19 agosto del 202 alla stessa, ricchissima asta che vide la vendita della Ferrari 250 GT California LWB Competizione Spyder del 1960. Il prezzo tradotto in euro è di 8,913,903: il più alto di sempre per un’automobile tedesca.
Simbolo del marchio Mercedes, la Mercedes-Benz 540K Spezial Roadster venne presentata al Salone di Parigi del 1936: disegnata da Friedrich Geiger, montava un motore 8 cilindri in linea da 5.4 litri da 115 cavalli nella sua versione originale e da 180 cavalli nella versione sovralimentata con compressore Roots.
Vennero costruite solo 32 Mercedes-Benz 540K Spezial divise tra coupé e cabriolet, ognuna realizzata a mano e con un passo accorciato rispetto alla Mercedes 500K.
2a Ferrari 250 Testa Rossa 1957
La seconda vettura più pagata di sempre ad un’asta è la Ferrari 250 Testa Rossa del 1957 con telaio n° 0714TR. La Ferrari 250 Testa Rossa in oggetto venne venduta a Maranello durante l’RM Auctions del 17 maggio 2009 per un totale di 12,402,500 dollari che, tasse incluse, diventarono 13,272,041 dollari che, al cambio attuale sono pari a circa 10,051,460 euro.
La Ferrari 250 Testa Rossa venne realizzata in soli 34 esemplari tra il 1957 ed il 1961: lunga 4.178 millimetri, larga 1.549 ed alta solo 1.013 millimetri, pesava soli 800 chilogrammi e venne disegnata da Sergio Scaglietti. Con un passo di 2.350 millimetri la Ferrari 250 Testa Rossa vinse la 1.000 km di Buenos Aires, la 12 Ore di Sebring, la Targa Florio e la 24 Ore di Le Mans, bissando il successo francese nel 1960 e nel 1961 con Olivier Gendebien alla guida prima con Paul Frere e poi con Phil Hill.
1a Ferrari 250 Testa Rossa 1957
Ecco finalmente la vettura più costosa di sempre: si tratta di una Ferrari 250 Testa Rossa del 1957 con telaio 0666TR, un prototipo della vettura da corsa che ha totalizzato un prezzo all’asta Gooding di Pebble Beach del 21 agosto 2011 di 16 milioni 390 mila dollari che sono diventati, aggiungendo le tasse, 16,727,013 dollari, ovvero 12,668,052 euro.
La vettura più pagata di sempre è quindi un’italiana del Cavallino Rampante, un capolavoro su quattro ruote con motore V12 con angolo di 60 gradi. Un 3.0 litri anteriore longitudinale in lega leggera capace di sviluppare ben 290 cavalli a 7.500 giri grazie ai suoi sei carburatori Weber 38 DCN. La distribuzione era gestita da un albero a camme per testata, 2 valvole per cilindro mentre la trazione posteriore veniva gestita da un differenziale autobloccante ZF con un cambio a cinque rapporti ed una frizione monodisco a secco.
Il telaio tubolare le consentiva di pesare solo 800 chilogrammi con delle sospensioni anteriori a ruote indipendenti con quadrilateri deformabili e molle elicoidali. Al posteriore vi era un ponte rigido ed i freni erano a tamburo con comando idraulico. Essendo pensata per le corse di durata, la Ferrari 250 Testa Rossa montava un serbatoio da ben 140 litri, uno dei segreti che le consentì di trionfare nelle più importanti gare di Endurance al Mondo come la 1.000 km di Buenos Aires, la 12 Ore di Sebring, la Targa Florio e la 24 Ore di Le Mans, con i due successi in terra francese nel 1960 e nel 1961 con Olivier Gendebien alla guida prima con Paul Frere e poi con Phil Hill.
Elenco delle 10 Auto più costose del mondo
Le 10 auto più costose del mondo (tasse escluse):
Ferrari 250 Testa Rossa 1957 – 16.727.013 dollari
Ferrari 250 Testa Rossa 1957 – 13.272.041 dollari
Mercedes-Benz 540K Spezial Roadster 1936 – 11.700.000 dollari
Ferrari 250 GT California LWB Competizione Spyder 1960 – 11.750.000 dollari
Ford GT40 1968 – 11.000.000 dollari
Ferrari 250 GT SWB California Spider – 10.894.900 dollari
Duesenberg Model J Long-Wheelbase Coupe 1931 – 10.340.000 dollari
Bugatti Royale Kellner Coupe 1931 – 9.800.000 dollari
Mercedes-Benz 540K Spezial Roadster 1937 – 9.680.000 dollari
Ferrari 330 TRI/LM Spider 1962 – 9.281.250 dollari
Nella speciale classifica il Cavallino Rampante straccia ogni rivale. Sono infatti ben 5 i modelli Ferrari presenti nei primi dieci. Due modelli per Mercedes-Benz, mentre Bugatti, Duesemberg e Ford hanno un solo esemplare in classificia.