Nissan Juke: arriva il nuovo motore 1.5 dCi
La casa giapponese ha annunciato l'arrivo della sesta generazione del propulsore diesel, con una maggiore coppia ed un miglioramento nei consumi
Nissan ha annunciato l’introduzione di una nuova motorizzazione per il crossover Juke: il rinnovato diesel 1.5 dCi. Questo propulsore è giunto alla sua sesta generazione e permetterà un miglioramento di consumi e prestazioni, rispetto al precedente, venduto su ben 132.000 modelli del crossover. In particolare, la coppia massima è stata aumentata di 20 Nm ed i consumi sono stati diminuiti di 0.6 l/100 km nel ciclo misto.
Dunque, il nuovo 1.5 dCi mantiene una potenza di 110 CV, con una coppia massima ora pari a 260 Nm, l’80% dei quali già disponibili a 1500 giri per ottimizzare la guidabilità, con accelerazione 0-100 km/h in 11.2 secondi e velocità massima pari a 175 km/h. Le emissioni di CO2 si attestano su 109 g/km e i consumi sono di 4,2 l/100 km nel ciclo combinato: la nuova unità è la più efficiente della gamma Juke.
Inoltre, questo propulsore è ora abbinato al sistema Start/Stop di serie, con rapporti al cambio modificati ed una maggiore silenziosità. Per chiudere, il nuovo 1.5 dCi è accompagnato al sistema Nissan Dynamic Control, che permette al guidatore di scegliere la propria impostazione ottimale del motore: Eco, Normal o Sport, con coppia massima limitata a 220 Nm nella funzione Eco. Questo motore è disponibile su tutti i modelli della gamma Juke.