Renault Clio GT 120 EDC
Renault crea una versione di raccordo fra le normali Clio e la più esuberante RS. Si chiama Clio GT 120 EDC ed utilizza il TCe da 120 CV, abbinato al solo cambio doppia frizione a sei marce. Si riconosce per l’impronta sportiva e per i numerosi elementi ispirati alla RS.
La Renault Clio è da oggi proposta anche in versione GT 120 EDC, allestimento di matrice sportiveggiante ed inserito a raccordo fra le Clio tradizionali e la più cattiva RS. Questa versione si riconosce per le calotte degli specchietti laterali verniciate a contrasto, per i paraurti specifici, per i cerchi in lega da 17 pollici (su pneumatici 205/45), per i loghi GT, per il doppio terminale di scarico e per alcuni elementi ispirati proprio alla RS, come i battitacco, lo spoiler posteriore e la pedaliera. La Renault Clio GT 120 EDC prevede inoltre i sedili sportivi, rivestimenti dedicati ed il volante in pelle, abbinato ai comandi della trasmissione EDC. Di serie anche il sistema multimediale R-Link.
Può inoltre essere ordinata la vernice Malte Blue, mentre la sezione superiore della plancia ha finitura di colore grigio. Questo allestimento è disponibile con l’unica opzione del motore TCe120. Il 1.2 sviluppa 120 CV (a 4.900 giri/minuto) e garantisce 190 Nm (a 2.000 giri/minuto), consuma 5.2 litri di benzina ogni 100 chilometri ed emette 120 grammi al chilometro di CO2. E’ abbinato al cambio automatico doppia frizione a 6 marce. La Clio GT 120 EDC accelera da 0 a 100 km/h in 9.4 secondi e raggiunge la velocità massima di 199 km/h. L’elaborazione è inoltre completata dal telaio sportivo, che incide sulla risposta di molle anteriori ed ammortizzatori: i tecnici della Losanga li hanno irrigiditi del 40% e del 30%. Non manca poi il sistema per calibrare la risposta di acceleratore, sterzo e trasmissione, settabile anche su Sport.
La Renault Clio GT 120 EDC è ordinabile da oggi ed è proposta nelle varianti berlina e Sporter. I prezzi per il mercato francese ammontano rispettivamente a 20.990 euro e 21.590 euro.