Volkswagen T5: suo il record al Nurburgring nella categoria furgoni
I ragazzi del preparatore Revo hanno inferto un dispiacere a Sabine Schmitz: la Queen of the Ring è stata infatti privata del record nella categoria dei furgoni, stabilito al volante di un Ford Transit. Il primato appartiene ora ad un Volkswagen T5, modificato fino ad erogare 220 CV.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2013/06/video-alan-jones-guida-una-lexus-is-sportivita-ma-anche-comfort-ed-efficienza-620x350-9.jpg)
Uno speciale Volkswagen T5 ha stabilito nei giorni scorsi il miglior giro al Nurburgring nella categoria riservata ai furgoni, fermando il cronometro in 9’57’’36 minuti. L’impresa è stata portata a termine da Revo, azienda tedesca specializzata in elaborazioni ed autrice delle modifiche con cui il T5 ha guadagnato in cavalli e cattiveria. Il furgone ha così migliorato il precedente record di Sabine Schmitz. La ‘Queen of the Ring’ guidò un Ford Transit e stabilì il tempo di 10 minuti ed 8 secondi, correndo però nel cosiddetto percorso bridge to gantry: in quest’ultimo la linea di partenza e la linea d’arrivo non combaciano, rivelandosi più corto di circa 1.6 chilometri.
I tecnici della Revo hanno destinato la loro elaborazione ad un Volkswagen T5 con motore 2.0 Twin Turbo. Le modifiche riguardano il sistema di scarico, il sistema di raffreddamento e la centralina, ora obbligata a gestire una potenza di 220 CV. La telaistica beneficia inoltre di ammortizzatori Bilstein B14, mentre i cerchi in lega sono Team Dynamics ed i pneumatici Dunlop Direzza. Il furgone ha inoltre dimostrato un ottimo livello di affidabilità, considerando che l’elaborazione è stata riservata ad un esemplare con all’attivo oltre 80.000 chilometri.