Mercedes-Benz Classe E: ecco la brochure!
Si avvicina il debutto ufficiale della nuova Mercedes Classe E e, come ormai di consueto, arrivano anche le prime scansioni della brochure ufficiale (grazie al nostro “informatore” tedesco Markus Jordan) ricca di foto e di dati tecnici, che ci aiutano a fare le prime considerazioni in attesa delle foto ad alta risoluzione e dei comunicati ufficiali della casa di Stoccarda.
La vettura è lunga 4,87 metri ed ha un passo di 2,87. Al debutto saranno disponibili esclusivamente motori a 4 e 6 cilindri benzina e turbodiesel. Ad eccezione della E350 4Matic (a trazione integrale) e della E350 BlueTEC, tutti gli altri modelli sono equipaggiati col pacchetto tecnico BlueEfficency (per ridurre consumi ed emissioni). La gamma a benzina comprende nell’ordine la E200 CGI da 184 CV e 270 Nm di coppia massima, la E250 CGI con 204 CV e 310 Nm, la E350 CGI con 292 CV e 365 Nm e, al top di gamma, la E500 da 388 CV e 530Nm.
I propulsori a gasolio invece partono dalla E200 CDI da 136 CV e 360 Nm; l’offerta continua con la E220 CDI da 170 CV e 400Nm, mentre al top troviamo la E250 CDI, equipaggiata col 4 cilindri 2100cc biturbo da 204 CV e 500 Nm, e la E350 CDI con 231 CV e 540 Nm.
La vettura, come si può facilmente notare dalle foto, sarà disponibile in due versioni dal carattere molto diverso: la Elegance votata alla finitura e al comfort e la Avantgarde dal piglio più sportivo. Le versioni si caratterizzeranno inoltre per piccole differenze estetiche come i proiettori fendinebbia(ovali e doppi sulle Elegance; a LED sulla Avantgarde) e la calandra. Più evidenti le differenze all’interno dell’abitacolo dove le auto si differenzieranno per modanature e selleria. Per gli insaziabili sarà inoltre disponibile il pacchetto Exclusive comprendente una selezione di materiali pregiati fra cui poter scegliere. Per i più sportivi c’è infine l’AMG Sport Pack con sedili dai fianchi più contenitivi, interni di colori contrastanti, cerchi in lega ed assetto specifici.
Rivoluzionati pure gli interni: del tutto riconcepiti in chiave “C-Klasse”, acquisiscono un inedito schermo incorporato nella parte alta della console centrale dal quale, presumibilmente, si potranno controllare tutte le funzioni principali del mezzo. Sotto le bocchette centrali trovano posto i comandi della radio e del climatizzatore. Globalmente la conformazione delle linee interne ricalca fedelmente quanto visto per l’esterno: linee spezzate, tese e ben marcate sono la nuova chiave di lettura della berlina Mercedes.
Forse le foto non rendono ancora reale giustizia alla vettura, né le fanno guadagnare quella totalità di consensi che probabilmente merita: da questi scatti, non mancherà chi farà fatica a definire la nuova Classe E un netto passo avanti rispetto alla vecchia, vuoi perché alcuni non gradiranno il ritorno a quel rigore formale delle Stelle di Bruno Sacco, vuoi perché molti erano “troppo” abituati alle ultime Mercedes morbide e poco decise stilisticamente. Il dibattito è aperto: voi cosa ne pensate?