"Il pilota, il poeta e la tartaruga": la terza edizione del raduno internazionale di auto storiche si terrà dal 16 al 19 aprile

Di Redazionali Blogo.it
Pubblicato il 11 feb 2009


Il prossimo 13 febbraio l’Historic Racing Club presenterà presso la manifestazione Automotoretrò di Lingotto Fiere a Torino la terza edizione del raduno internazionale di auto d’epoca “Il pilota, il poeta e la tartaruga”, manifestazione che celebra l’incontro tra Tazio Nuvolari e Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera, avvenuto nell’aprile del 1932. La partecipazione è limitata a modelli fabbricati prima del 1963.

La manifestazione prevede un itinerario di 300 km che verrà coperto in tre giorni e attraverserà Salò, Sirmione e Mantova giungendo a Castel d’Ario, paese natale del “Nivola”, comprendendo brevi esposizioni al pubblico.

Due le gare di regolarità previste: venerdì 17, alle 21, sul circuito cittadino di Castel d’Ario la Coppa Corte Ronchesana-Nuvolari ripercorrerà in notturna le strade dove Tazio imparò a guidare, e sabato 18 sulle strade di Gardone Riviera che sovrastano il Lago, sarà la volta del Gran Premio Gabriele D’Annunzio. A partire da quest’anno, la manifestazione ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’ASI Automotoclub Storico Italiano.

Ultime notizie