Ginevra 2009: Saab 9-3X
Una station wagon “suvveggiante” equipaggiata con un motore ad etanolo. Questa è nuova. Saab ha diffuso le prime immagini ufficiali della 9-3X, giardinetta con assetto rialzato (di 3.5 cm. Solo 2 per la diesel) ma dall’aspetto fascinoso. Rude ma attraente, quanto serve per “svecchiare” l’immagine della non più freschissima media svedese.Come anticipato, oltre al 2.0
Una station wagon “suvveggiante” equipaggiata con un motore ad etanolo. Questa è nuova. Saab ha diffuso le prime immagini ufficiali della 9-3X, giardinetta con assetto rialzato (di 3.5 cm. Solo 2 per la diesel) ma dall’aspetto fascinoso. Rude ma attraente, quanto serve per “svecchiare” l’immagine della non più freschissima media svedese.
Come anticipato, oltre al 2.0 Turbo benzina da 210 cavalli adattato per supportare la miscela di etanolo E85, la 9-3X verrà offerta anche con propulsore diesel TTiD da 180 cavalli (e 145grammi di CO2 emessi al chilometro).
«E’ un’efficiente automobile adatta a tutti i terreni che si rivolge a coloro che non vogliono o non cercano il classico SUV» spiega Simon Padian, capo-progettista del marchio Saab. Anche perché la trazione integrale con differenziale posteriore autobloccante eLSD (optional), permette di raggiungere tutte le mete in assoluta surplace. Magari anche con il bagaglio (da 477 a 1.331 litri) pieno fino ai finestrini.