Servizi Infotelematici per la Lancia Delta
Gli innovativi “Servizi Infotelematici”, quelli basati sulla telefonia mobile, debuttano sulle automobili. La prima vettura ad offrire questi servizi sarà la nuova Lancia Delta. Un’esemplare della compatta della casa torinese sarà esposto al GSMA Mobile World Congress di Barcellona, precisamente nell’area “Innovazioni”.I servizi di infomobilità sono frutto di una collaborazione tra Fiat Group Automobiles e
Gli innovativi “Servizi Infotelematici”, quelli basati sulla telefonia mobile, debuttano sulle automobili. La prima vettura ad offrire questi servizi sarà la nuova Lancia Delta. Un’esemplare della compatta della casa torinese sarà esposto al GSMA Mobile World Congress di Barcellona, precisamente nell’area “Innovazioni”.
I servizi di infomobilità sono frutto di una collaborazione tra Fiat Group Automobiles e le aziende Telecom Italia e Accenture. I servizi offerti sono tre: “Info Service & Drive Me”, “SOS Emergency” e “Servizi Assicurazioni Telematiche”. Il primo, attraverso un tasto, permette al conducente di parlare con un operatore per richiedere informazioni su hotel, ristoranti, musei, cinema etc., che verranno inviate via SMS sul sistema di navigazione. Con “SOS Emergency”, sempre attraverso un tasto, può essere richiesta assistenza e la posizione del veicolo verrà inviata ad un gestore di servizi che localizzerà la vettura e avvierà i soccorsi; in caso di incidente, la richiesta di soccorso viene inviata automaticamente. Il terzo è un servizio di tracciabilità che permette alle compagnie assicurative di individuare la posizione della vettura attraverso il ricevitore GPS.
I “Servizi Infotelematici” si basano sul sistema Blue&Me Nav, evoluzione del Blue&Me realizzato da Fiat in joint-venture con Microsoft. Questi servizi hanno debuttato sulla Lancia Delta perchè “è il riconoscimento della nostra moderna tecnologia applicata alla cura ed al servizio al cliente che da sempre sono parte del DNA Lancia”, come ha sottolineato Olivier François, ad di Lancia Automobiles.