Volvo: via libera del Governo Cinese all’acquisizione da parte di Chery
Che i costruttori cinesi siano quasi tutti interessati all’acquisto di Volvo è cosa oramai risaputa. Dopo il grande interessamento dimostrato in passato da Geely e l’interesse verso la Casa svedese da parte di Dongfeng Motor e Chang An Automobile annunciato nei giorni scorsi, torna alla ribalta l’ipotesi che sia la Chery quella più intenzionata ad
Che i costruttori cinesi siano quasi tutti interessati all’acquisto di Volvo è cosa oramai risaputa. Dopo il grande interessamento dimostrato in passato da Geely e l’interesse verso la Casa svedese da parte di Dongfeng Motor e Chang An Automobile annunciato nei giorni scorsi, torna alla ribalta l’ipotesi che sia la Chery quella più intenzionata ad acquistare Volvo.
Il governo cinese, infatti, ha dato l’approvazione a Chery di poter acquisire il premium brand messo in vendita da Ford Motor Company. Ricordiamo che la Casa Ovale ha indicato il mese di aprile come ultimo termine per cedere Volvo, entrata nella galassia FoMoCo nel lontano 1999. Entrambe le parti hanno però confermato che non è stata intavolata alcuna trattativa.
Il mese scorso, Yin Tongyao ha affermato che la Chery – di cui è a capo – non esclude la possibilità di acquistare una Casa automobilistica europea. La Casa cinese potrebbe trarre grandi vantaggi dall’acquisizione di Volvo come poter contare sul reparto “ricerca & sviluppo” e sulla reputazione costruita dalla Casa svedese per la sicurezza delle proprie auto. Inoltre, la rete di distribuzione Volvo negli USA potrebbe anche rivelarsi interessante per lo sbarco delle automobili cinesi in America.
Via | MotorAuthority (Grazie a corvettec6r per la segnalazione)