Parco auto italiano: l’età media delle nostre vetture è di sette anni e mezzo
Nove anni e 4 mesi per i modelli a benzina, 4 anni e 4 mesi per quelli a gasolio, 11 anni e 7 mesi per le altre alimentazioni e 7 anni e 6 mesi in media. Questa è l’età delle autovetture italiane, secondo l’analisi statistica diramata ieri dalla Direzione Studi e Ricerche dell’ACI.Si tratta di
Nove anni e 4 mesi per i modelli a benzina, 4 anni e 4 mesi per quelli a gasolio, 11 anni e 7 mesi per le altre alimentazioni e 7 anni e 6 mesi in media. Questa è l’età delle autovetture italiane, secondo l’analisi statistica diramata ieri dalla Direzione Studi e Ricerche dell’ACI.
Si tratta di numeri che secondo la lettura data dall’Automobile Club nazionale, evidenziano “l’urgenza di accelerare il processo di ottimizzazione del parco auto circolante in Italia. Gli incentivi alla rottamazione varati dal Governo” -prosegue l’ACI- “rappresentano una buona occasione per promuovere una nuova cultura della mobilità sostenibile, ma dovrebbero essere estesi anche ai veicoli usati Euro 4 a basso impatto ambientale e dotati dei più moderni sistemi di sicurezza”.
Oltre alle autovetture, l’analisi statistica, aggiornata al 2007 compreso, ha riguardato gli autobus, gli autocarri merci e speciali, i motocicli, i trattori stradali, i rimorchi e i semirimorchi: questi, con ben 17 anni e 7 mesi di età media, possiedono il primato dell’anzianità.
L\’età media delle auto in Italia
Per quanto riguarda il quadro regionale, la Valle d’Aosta ed il Trentino hanno l’età media del parco veicoli più bassa. Per i motocicli invece, il primato spetta al Lazio. Suddivisa l’Italia in Nord, Centro e Sud infine, risulta che l’età media delle autovetture è rispettivamente di 6-7 anni, 7-8 anni e 8-10 anni.