Tata Nano: parte oggi la vendita in India
Come vi anticipammo qualche settimana fa, oggi parte ufficialmente in India la commercializzazione della Tata Nano, vettura fortemente voluta dal patron Ratan Tata e diventata, dopo la sua presentazione, simbolo del nuovo segmento delle auto low cost. La Nano è l’auto più economica al mondo: il prezzo di vendita in madrepatria è stato fissato in 100mila rupie, vale a dire esattamente 1.460 euro.
L’obiettivo della citycar di Tata è motorizzare il grande paese asiatico. Infatti, il mezzo di trasporto più diffuso in India sono moto e scooter e non è difficile trovare famiglie di cinque persone che si spostano tutti insieme a bordo di un veicolo a due ruote. La Nano è stata sviluppata per incontrare questo tipo di esigenze: in soli 3 metri è capace di ospitare 5 passeggeri.
La Tata Nano monta un motore di 624 cc che sviluppa 33 cavalli. La dotazione di serie è molto scarna: non sono previsti airbag, clima e neppure il servosterzo. Al recente Salone di Ginevra è stata presentata la Nano in versione europea, che arriverà verso il 2010/2011 ad un prezzo di circa 5.000 euro, giustificati dall’adeguamento delle dotazioni di sicurezza alle normative europee.
Via | ANSA (Grazie al lettore “mb bs” per la segnalazione)