Fiat: il cambio a doppia frizione debutta a fine anno. L'Alfa Romeo MiTo lo monterà per prima
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2009/03/p19002-620x350-1.jpg)
Fiat introdurrà il cambio a doppia frizione nel corso di quest’anno. La prima auto che porterà al debutto la innovativa trasmissione sarà l’Alfa Romeo Mito. Si tratta di un cambio sequenziale a sei marce con sistema a due frizioni a secco, sviluppato da Fiat Powertrain Technologies in collaborazione con Borg-Warner.
La Borg-Warner fornirà la trasmissione DualTronic per il cambio; di questa verranno realizzate tre differenti varianti che andranno a completare il cambio della famiglia “C635”. Ogni variante è stata concepita per poter ottenere diversi livelli di coppia. La trasmissione DualTronic impiega solenoidi elettro-idrauliche ad alta pressione che lavorano in combinazione con una pompa idraulica attivabile elettricamente per ridurre il consumo di carburante.
Dopo la MiTo, sarà la volta di altri modelli Fiat e Lancia. Entro la fine del 2010, quasi tutti i modelli della Fiat Groupe Automobiles disporranno del nuovo cambio che si chiamerà DDC, acronimo di Dual Dry Clutch. E’ molto probabile che il DDC non sarà disponibile per l’Alfa 159; infatti, la Casa del Biscione vorrebbe che questa soluzione innovativa fosse appannaggio della nuova Giulia.
Via | MotorAuthority
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/rolls-royce_la_rose_noire_droptail_8_073e01af1663109f.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/telepass-non-funziona.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/146494363_m-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382265-scaled.jpg)