Mazda: la prossima MX-5 sarà più leggera, avrà motori più piccoli e una variante elettrica
Ha da poco compiuto venti anni, ma l’entusiasmo di cui si è sempre circondata non accenna a diminuire. Stiamo parlando della Mazda MX-5, la spider più venduta di tutti i tempi. Giunta alla terza generazione, l’attuale MX-5 – conosciuta anche come NC – ha però fatto storcere il naso ad alcuni estimatori che non hanno digerito l’aumento di dimensioni e il conseguente incremento di peso.
Ma la prossima generazione dovrebbe ripercorrere la filosofia costruttiva impostata dalla sua antenata nel lontano 1989. La MX-5 ND avrà una mole inferiore a quella attuale, grazie soprattutto all’impiego di nuovi motori quattro cilindri ad iniezione diretta e progettati secondo la logica del downsizing. E’ stato escluso categoricamente l’utilizzo del motore rotativo, il quale resterà un’esclusiva dei futuri modelli RX-7 ed RX-9, come anticipammo qualche settimana fa.
Inoltre, la quarta serie della Mazda MX-5 sarà offerta anche in una variante elettrica, contraddistinta dalla sigla EPS, acronimo di Electric Power Steering. Non ci sono informazioni riguardo a questa interessante novità della MX-5 ND, ma è chiaro che l’intento di Mazda è quello di contrastare la Tesla Roadster, soprattutto sul mercato statunitense.
Via | Autoblog.com