Cadillac: fra qualche settimana il ritiro dalla maggior parte dei mercati europei!
La nuova avventura tentata negli ultimi anni dal marchio Cadillac in Europa non è andata a buon fine ovunque, anzi. Lasciare un’impronta nella maggior parte dei paesi dove viene commercializzato il brand è stato molto, molto più difficile del previsto. Questo è il motivo per cui General Motors ha deciso di interrompere le vendite del
La nuova avventura tentata negli ultimi anni dal marchio Cadillac in Europa non è andata a buon fine ovunque, anzi. Lasciare un’impronta nella maggior parte dei paesi dove viene commercializzato il brand è stato molto, molto più difficile del previsto. Questo è il motivo per cui General Motors ha deciso di interrompere le vendite del suo marchio di lusso in più di metà delle nazioni europee dove è presente.
Oggi Cadillac viene venduta in 25 paesi del Vecchio Continente, ma questo numero potrebbe scendere a 10 o 11 già entro poche settimane, come ha dichiarato un portavoce GM Europe ad AutomotiveNews. La permanenza sembra sicura solo in Russia, Gran Bretagna e Svizzera, i mercati trainanti per il brand su questa sponda dell’Atlantico.
La situazione delle vendite si è aggravata ultimamente: il distributore europeo, Kroymans (responsabile anche della vendita di Corvette e Hummer), è andato incontro alla procedura fallimentare lo scorso 20 marzo, proprio a causa del recente peggioramento delle condizioni del già esiguo mercato. Per il 2008 ad esempio, si prevedeva di vendere 7500 Cadillac in Europa, ma il totale ha superato di poco le 4500 unità. Seguiremo sugli sviluppi di quest’importante vicenda.