Bmw X5M ed X6M: le informazioni tecniche ufficiali
Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, ecco tutte le informazioni tecniche relative alle nuove X5M ed X6M, primo esempio di allestimenti M nel settore dei SUV. Sicuramente i 555Cv aiuteranno a far sembrare “leggeri” anche incrociatori da 2300kg come questi, così come la coppia massima di 680 Nm disponibile tra i 1.500 e i 5.650 giri/min, fornita dal V8 biturbo con turbine twin scroll montate all’interno della V delle bancate insieme ai catalizzatori, per rendere diretta e rapida la risposta all’acceleratore.
Una primizia tecnica è rappresentata dal collettore di scarico, che serve ambedue le bancate. Le prestazioni dichiarate sono da sportiva: i 100 km/h sono raggiunti in 4,7 secondi e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, innanzabili a 275 km/h con l’M Driver’s Package. Il consumo medio dichiarato è pari a 13,9 l/100km, con emissioni di 325 g/km di C02.
Le nuova X5M ed X6M sono dotate del sistema Efficient Dynamics: recupero dell’energia di frenata, controllo della pompa elettrica del carburante in dipendenza del fabbisogno, compressore del climatizzatore scollegabile, barre antirollio attive con sistema idraulico a portata variabile. Anche grazie a questi accorgimenti, i due nuovi modelli rispettano le norme antinquinamento Euro 5 e LEV II.
Il cambio è l’automatico tradizionale rivisto in chiave M: 6 rapporti, cambiate velocizzate, paddles al volante di foggia sportiva al posto di quelli utilizzati sulle vetture della gamma normale. E’ disponibile anche la modalità Launch Control ed i programmi Sport ed Efficient, per adeguare la trasmissione allo stile di guida. Trattandosi delle prime BMW M a trazione integrale, anche questo aspetto è stato rivisto: il sistema xDrive, il controllo di stabilità DSC ed il Dynamic Performance Control sono stati tarati con un occhio di riguardo alle prestazioni su asfalto. Nella modalità più sportiva il cambio non sale mai di marcia automaticamente, inoltre è prevista una speciale coppia olio alettata per un raffreddamento ottimale anche nell’uso più gravoso.
Di conseguenza anche l’assetto ha subito una trasformazione radicale: lo sterzo Servotronic, sviluppato appositamente per queste versioni M, ha servoassistenza variabile ed una sua modalità sport attivabile tramite i settaggi M-Drive, che vanno ad inficiare anche sulle regolazioni dell’assetto. Gli ammortizzatori pnuematici con asse posteriore autolivellante e barre antirollio attive hanno anch’esse due tarature distinte per privilegiare comfort o prestazione. Attraverso il tasto DSC è possibile attivare la modalità MDM M Dynamic Mode, per privilegiare la trazione sull’asse posteriore ed innalzare la soglia di intervento dei controlli di trazione e stabilità, permettendo un certo angolo di sbandata.
Secondo il comunicato stampa, Bmw ha anche deciso di dotare X5M ed X6M di pneumatici da 20″ Runflat, scelta in passato mai effettuata per privilegiare il piacere di guida, ma qui probabilmente necessaria vista la difficoltà di trasportare a bordo una ruota di scorta adatta. I pneumatici sono infatti dei giganteschi 275/40 20″ anteriori e 315/35 20″ posteriori, necessari anche per contenere l’impianto frenante maggiorato.
L’allestimento M delle due SUV tedesche è particolarmente ricco: di serie Fari bi-xeno, sedili M elettrici e riscaldabili, volante in pelle M, poggiapiede M, strumentazione specifica M, IDrive di ultima generazione con menù M Drive per impostare EDC, DSC, modalità Power e l’Head Up Display M disponibile come optional. Di serie anche rivestimenti in pelle Merino, modanature in alluminio spazzolato Shadow
Per chi volesse approfondire ulteriormente dettagli ed informazioni rendiamo disponibile il comunicato stampa ufficiale in PDF.