Volkswagen: la versione di serie della Up! verrà costruita in Slovacchia
La versione di serie della concept Volkswagen Up! verrà assemblata nello stabilimento VAG nella Repubblica Slovacca. La citycar Volkswagen – il cui nome, molto probabilmente, sarà Lupo – doveva essere prodotta in un impianto Skoda della Repubblica Ceca. Ma l’aumento della quotazione della valuta ceca ha spinto i manager tedeschi ad optare per l’impianto di Bratislava, lo stesso dove viene assemblata la SUV Touareg assieme ad Audi Q7 e gran parte della Porsche Cayenne.
La produzione della Up! in Slovacchia dovrebbe partire dal 2011. La scelta di questa fabbrica è stata dettata non solo dal basso costo della manodopera, ma anche dall’alta efficienza che da sempre contraddistingue questo impianto e dalla necessità di occupare le linee produttive, visto il calo della domanda per le SUV del gruppo.
Già in passato a Bratislava sono stati assemblati alcuni esemplari di Volkswagen Polo e Seat Ibiza, più che altro destinate al mercato interno e a quello dell’est Europa. Nello stabilimento slovacco verranno prodotte anche le varianti Seat, Skoda ed Audi della Up!, sempre se il cda di VAG darà il disco verde per l’avvio di questi modelli.
Via | Automòcionblog