Ferrari 599 HGTE: nuove informazioni tecniche
Presentata a Parigi ma un po’ offuscata dalla 599XX, la Ferrari 599 HGTE rappresenta l’evoluzione della GTB Fiorano presentata nel 2006. Ferrari ha voluto sottolineare l’aspetto puramente prestazionale della coupè V12 per accontentare i clienti più sportivi, che non disdegnano un uso più “disinvolto” della loro 599. Per questo gli interventi si sono concentrati sull’handling,
Presentata a Parigi ma un po’ offuscata dalla 599XX, la Ferrari 599 HGTE rappresenta l’evoluzione della GTB Fiorano presentata nel 2006. Ferrari ha voluto sottolineare l’aspetto puramente prestazionale della coupè V12 per accontentare i clienti più sportivi, che non disdegnano un uso più “disinvolto” della loro 599. Per questo gli interventi si sono concentrati sull’handling, visto che il V12 da 620Cv è rimasto invariato, se escludiamo i nuovi terminali di scarico ed una mappatura del motore che privilegia la prontezza di risposta.
Pirelli ha sviluppato appositamente nuovi pneumatici, il baricentro della vettura è stato abbassato di 1 centimetro, barre antirollio ed ammortizzatori sono stati ritarati (più duri del 15% all’anteriore e del 17% al posteriore) automentando l’accelerazione laterale dell’8% ed il cambio F1 con paddles al volante è stato aggiornato per raggiungere un tempo di cambiata di appena 85 millesimi di secondo, consentendo anche scalate multiple. La demoltiplicazione dello sterzo è stata ridotta del 20% ed esteticamente l’unica differenza è data dai nuovi cerchi scomponibili da 20″, che riducono di 5kg le masse non sospese. Gli interni ricevono nuovi sedili sportivi con rivestimento misto pelle ed alcantara e logo Handling GTE, finiture estese in fibra di carbonio, con il dettaglio del contagiri con fondo bianco, mentre all’esterno si notano le pinze freni disponibili in 5 colori e l’estrattore posteriore in colore nero.
Il pacchetto HGTE avrà un prezzo di listino di 17.850 Euro, da aggiungere ai 252.000 Euro circa della 599 GTB Fiorano F1. Secondo la casa, il kit consente di limare di 0,6 secondi il tempo sul giro sulla pista di Fiorano.
Via | Carmagazine (grazie a Bugatti&91 per la segnalazione)