Car-2-X Communication: il sistema BMW per la salvaguardia dei pedoni
Un automobilista è messo a dura prova quando all’improvviso si vede sbucare davanti a sé un bambino che attraversa la strada senza guardare. BMW ha sviluppato un sistema denominato Car-2-X che aiuta il guidatore nell’affrontare al meglio queste situazioni. Questo sistema, attraverso un radio trasponder, riesce a rilevare la presenza di un pedone per mezzo
Un automobilista è messo a dura prova quando all’improvviso si vede sbucare davanti a sé un bambino che attraversa la strada senza guardare. BMW ha sviluppato un sistema denominato Car-2-X che aiuta il guidatore nell’affrontare al meglio queste situazioni. Questo sistema, attraverso un radio trasponder, riesce a rilevare la presenza di un pedone per mezzo del calore corporeo.
Lo sviluppo del Car-2-X rientra in un progetto di ricerca denominato “AMULETT”, patrocinato dal Land della Baviera. All’interno di questo progetto, i ricercatori hanno studiato le varie possibilità di comunicazione del Car-2-X allo scopo di migliorare la sicurezza per i pedoni. A questo scopo, sono stati collegati sistemi di bordo autonomi che pongono in comunicazione l’automobile e un pedone o un ciclista attraverso un trasponder. Lo scambio dei dati avviene attraverso RFID.
Il Car-2-X funziona in questo modo: attraverso degli impulsi, il trasponder trasmette al conducente un messaggio di identificazione di un pedone o ciclista altamente vulnerabile. Il sistema funziona anche se il pedone non è dentro al campo visivo dell’automobilista, ad esempio se è oscurato da un’automobile parcheggiata o da un altro ostacolo.
Il veicolo identifica le onde elettromagnetiche e calcola la distanza fra esso e il pedone ed il veicolo attraverso gli impulsi emanati dal trasponder. Se, in base a questi dati, il sistema prevede uno scontro imminente, il conducente viene avvertito. Se l’automobilista non dovesse intervenire, ulteriori misure possono essere innescate dall’automobile – ad esempio, una frenata d’emergenza – per evitare un incidente o per attenuare le relative conseguenze.
L’impegno di BMW in questo senso è già stato testimoniato dall’introduzione del sistema di visione notturna installato sulla nuova BMW Serie 7. Lo scopo è quello di diminuire la mortalità, soprattutto infantile, sulle strade. Infatti, il 40% degli incidenti mortali in cui sono coinvolti pedoni, il conducente vede la persona appena prima dell’incidente. Nel caso dei bambini la situazione è ancor più drammatica. Secondo i dati 2006 dell’Istituto statistico federale tedesco, il 48% degli incidenti in cui sono coinvolte vittime di incidente di età tra 6 e 14 anni sono stati causati dal fatto che il conducente non aveva la visibilità libera. Il Car-2-X verrà presentato da BMW insieme al progetto federale AMULETT il prossimo 6 maggio.