Buon compleanno Stella: Mercedes festeggia lo storico emblema con la CL 500 Trademark Centenary
Leggenda vuole che Gottlieb Daimler, il fondatore della Daimler Motoren Gesellschaft, avesse scelto come simbolo della sua azienda la Stella a tre punte, a rappresentare l’ambizione di creare motori per mezzi in grado di viaggiare sulla terra, in cielo e in acqua. Nel 1909, per iniziativa dei figli Paul e Adolf, quello stemma venne registrato, ed oggi Mercedes-Benz ne festeggia i cento anni con la CL 500 Trademark Centenary, versione esclusiva della sua coupé di lusso.
A sottolineare la ricorrenza, ci sono i due stemmi della Mercedes e della Benz sulla console: la Stella, e al suo fianco la corona d’alloro della Benz, all’interno della quale il primo simbolo venne inserito nel 1926, quando quest’ultima si fuse con Daimler e diede vita alla Mercedes-Benz.
Gli esterni sfoggiano la tinta Designo Grafite Metallizzato, un nuovo pacchetto aerodinamico AMG, i cerchi da 20″ -sempre AMG- in Grigio Titanio e le pinze freno verniciate che riportano la dicitura Mercedes-Benz. Dentro dominano la scena i sedili Designo in pelle color Sabbia con cuciture a mano in contrasto e non manca ovviamente la pedaliera sportiva. Gli inserti in legno sulla plancia e sulla corona del volante sono in color Nero Piano, mentre il cielo è rivestito in Alcantara Antracite.
Mercedes: ecco la CL 500 Trademark Centenary
Debuttano infine su questa CL le scatole specchi ridisegnate con gli indicatori di direzione a LED ed il nuovo Comand APS con funzione Splitview. La CL Trademark Centenary è ordinabile sin da ora e sarà disponibile a partire dal 26 giugno sia con la trazione posteriore che con l’integrale 4Matic, a fronte di un sovrapprezzo che sarà in Germania pari a 17.850 euro, in entrambi i casi.