Seat: la Ibiza Ecomotive consuma 2,9 l/100 km in un viaggio dalla Spagna alla Germania!
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2009/05/p19752-620x350-1.jpg)
La Seat Ibiza Ecomotive ha fatto registrare un incredibile record di consumo nel corso di un viaggio da Martorell, sede della casa in Spagna, fino a Göttingen, in Germania. L’utilitaria catalana ha consumato in media 2,9 litri di gasolio ogni 100 km, “bevendo” in totale 45,53 litri di carburante lungo i 1562 km del percorso. In parole povere, è bastato un solo pieno per attraversare mezz’Europa.
A mettere a segno queste percorrenze spettacolari, è stato Gerhard Plattner, un pilota austriaco specializzato in test di consumo di questo tipo, che ha guidato la Ibiza attraverso le città francesi di Perpignano, Avignone, Lione e Mulhouse, per poi raggiungere la Germania attraversando Friburgo e Francoforte. Proprio quest’ultima doveva essere la tappa conclusiva del viaggio, ma la sobrietà della piccola spagnola ha consentito di prolungare significativamente il percorso, ben oltre i limiti necessari per segnare il record di percorrenza.
Ora, chiaramente, è inutile sottolineare che se uno di noi dovesse guidare la stessa auto in maniera normale, otterrebbe risultati ben diversi. Il pilota ha raggiunto una velocità massima di soli 110 km/h, mantenendola peraltro solo per brevi tratti. L’uso quotidiano, in particolare quello autostradale insomma, è tutta un’altra storia.
Seat Ibiza Ecomotive: consumi record nel viaggio promozionale attraverso l\’Europa
Evitando di prendere alla lettera i valori mostrati da questo test per così dire “bugiardo”, rimane comunque il nocciolo della questione: la Ibiza Ecomotive (equipaggiata, lo ricordiamo, con un 1.4 TDI da 80 CV che emette 98 g/km di CO2) ha dimostrato di saper consumare veramente poco, grazie alla riduzione del peso e al particolare software di gestione del propulsore. Forse i 3,7 l/100 km dichiarati dal costruttore non sono una chimera…
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/INUOVIMODELLIIBRIDIPEUGEOTSONOINVENDITA.NUOVAPEUGEOT208-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2023/11/nuova-hyundai-i10-1-e1699271091949.jpg)
![Fiat Panda 4x4: il brand celebra il 40° anniversario con una nuova edizione limitata [FOTO]](https://img.autoblog.it/XMr_j0fX3wkuegcdUDHjN-99bu4=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2023/06/fiat-panda-4x40-15.jpg)
![Toyota Tacoma 2024: il pick-up si aggiorna con l’arrivo della quarta generazione [FOTO]](https://img.autoblog.it/9GGYz5RzJr2H8yuHBNKNt21_RU8=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2023/05/toyota-tacoma-2024-79.jpg)