BMW: nel primo trimestre 2009 perdite operative per 55 milioni di euro
“La performance finanziaria del BMW Group nel primo trimestre 2009 è stata percettibilmente penalizzata sia dalla continua riluttanza dei consumatori a spendere sia dagli elevati costi di rifinanziamento”, si legge nel comunicato con cui la casa di Monaco commenta i risultati dei primi tre mesi dell’anno. Il fatturato del gruppo per il primo trimestre è
“La performance finanziaria del BMW Group nel primo trimestre 2009 è stata percettibilmente penalizzata sia dalla continua riluttanza dei consumatori a spendere sia dagli elevati costi di rifinanziamento”, si legge nel comunicato con cui la casa di Monaco commenta i risultati dei primi tre mesi dell’anno. Il fatturato del gruppo per il primo trimestre è sceso del 13,4% a 11.509 milioni di euro dai 13.285 dell’anno passato, a causa del calo nelle vendite.
Inoltre, la perdita operativa ante imposte (EBIT) è stata di 55 milioni di euro. A titolo di paragone, nel primo trimestre 2008 BMW registrò profitti per 827 milioni di euro. La perdita lorda è stata di 198 milioni di euro (nel primo trimestre 2008 ci fu un profitto lordo di 641 milioni di euro), mentre la perdita netta è stata di 152 milioni di euro (nel primo trimestre 2008 il profitto netto fu di 487 milioni).
Un ampio ventaglio di misure atte a migliorare i numeri sono in corso di rapida implementazione per quanto riguarda sia i costi sia il fatturato. E a sentire l’amministratore Norbert Reithofer, non ci sono solo note negative: “Siamo riusciti a generare un flusso di cassa di 220 milioni di euro. La liquidità del gruppo inoltre, è migliorata, arrivando a 10,025 miliardi di euro”.
“Durante il primo trimestre abbiamo portato avanti strategie lungimiranti per quanto riguarda la gestione delle finanze e dei costi”, ha proseguito Reithofer “e ci siamo concentrati a migliorare la nostra liquidità”. Un rafforzamento necessario a creare spazio di manovra per gli investimenti e i piani industriali futuri.