Green GT presenta un prototipo elettrico che correrà a Le Mans nel 2011
La svizzera Green GT ha presentato ieri un prototipo elettrico che nelle intenzioni dei suoi realizzatori dovrebbe correre la 24 Ore di Le Mans nel 2011. Un numero “pazzo” dice tutto, o quasi, su questa radicale supercar: la sua coppia dichiarata ammonta a 2000 Nm!
L’obiettivo è chiaramente quello di dimostrare che anche dalla propulsione alternativa si possono ottenere performance paragonabili a quelle delle auto tradizionali, anche in contesti di assoluto agonismo come la gara di durata più celebre al mondo.
Per ora si tratta solo di uno studio, ma la fattibilità di questo prototipo non sembra una chimera, tanto più che Green GT parla già di una piccolissima produzione in serie per l’omologazione stradale e la commercializzazione della sua supercar, la quale per ora non ha ancora un nome ufficiale.
Green GT: la proposta elettrica svizzera per Le Mans
La versione stradale comunque, avrà ovviamente caratteristiche meno estreme rispetto al modello da pista. In ogni caso la potenza di 400 CV, lo 0-100 sotto i 4 secondi e la velocità massima prevista di 275 km/h basteranno a porre questa Green GT al vertice delle sportive a trazione elettrica.
L’auto avrà un telaio in fibra di carbonio e vestirà una leggera carrozzeria in fibra di vetro, sulla quale si faranno notare i pannelli solari che aiuteranno le batterie agli ioni di litio, nonostante le quali il peso dovrà rimanere entro i 900 kg. Almeno negli auspici dei costruttori.
Via | edmunds