Volkswagen: alla 24 Ore del Nürburgring con due Scirocco a metano
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2009/05/p20142-620x350-1.jpg)
Alla 24 Ore del Nürburgring, massacrante gara di endurance che si corre sul celebre circuito tedesco nelle giornate del 23 e 24 maggio, Volkswagen parteciperà con due Scirocco GT24 dotate di tecnologia EcoFuel, ovvero alimentate a metano. Affrontando questo severo test con una vettura da competizione a metano, Volkswagen vuole dimostrare di poter offrire diverse soluzioni di alimentazione capaci di raggiungere l’eccellenza in termini di efficienza, dinamicità e affidabilità.
Le Scirocco GT24 a metano sono equipaggiate con il 2.0 TSI che eroga una potenza massima di 300 CV e sviluppa una coppia di 350 Nm. Il cambio è un DSG a 6 rapporti con comandi al volante, mentre la trazione è sulle ruote anteriori. I tecnici Volkswagen hanno sviluppato il motore a metano apportando modifiche principalmente al sistema di alimentazione e intervenendo sul rendimento del turbocompressore, ottimizzato per garantire la migliore guidabilità assieme alla massima potenza.
Tra i piloti che affronteranno l’affascinante competizione, anche quest’anno ci sarà Ulrich Hackenberg, responsabile del reparto sviluppo di Volkswagen e membro del cda di VAG. Accanto alle due vetture a metano, a completare la squadra Volkswagen ci saranno tre Scirocco GT24 a benzina da 330 CV, pronte a bissare la vittoria nella classe “2 litri” conquistata lo scorso anno. Al volante di una delle Scirocco GT24 benzina si alterneranno tre piloti Volkswagen protagonisti del Dakar Rally 2009: il vincitore Giniel de Villiers, il campione del mondo di rally Carlos Sainz e Dieter Depping.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/Ferrari-SF-25-colore-rosso-scuro-con-tanto-bianco-per-lo-sponsor-9-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_381475.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_381330-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/f1-2025-calendar-breakdown_f-scaled.jpg)