Mercato dell’auto americano: -37% a maggio
Il mercato dell’auto americano ha lasciato sul terreno un pesante -37% nel mese di maggio, che di fatto ricalca l’andamento del mese precedente, quando era stato perduto il 34,3% su base annua. Le note “meno negative” arrivano per i costruttori nazionali, in particolare General Motors e Ford, che perdono meno della media.Il gruppo di Detroit
Il mercato dell’auto americano ha lasciato sul terreno un pesante -37% nel mese di maggio, che di fatto ricalca l’andamento del mese precedente, quando era stato perduto il 34,3% su base annua. Le note “meno negative” arrivano per i costruttori nazionali, in particolare General Motors e Ford, che perdono meno della media.
Il gruppo di Detroit appena entrato in bancarotta, ha infatti subito un -29,6%, e l’Ovale Blu ha “limitato” le perdite al -24,2%. Insomma, poteva andare peggio, visto e considerato invece come stanno colando a picco i giappo.
Se a queste considerazioni aggiungiamo timidi segnali di fiducia come il +11% di GM rispetto ad aprile 2009 (pari a 19.000 auto in più), l’approccio tutto sommato cautamente ottimista alla bancarotta controllata di questo costruttore ed alcune dichiarazioni di segno positivo rilasciate da Toyota, sembra che la fase del tracollo ingestibile si andrà lentamente esaurendo. Non per tutti, intendiamoci: Nissan è al -33%, Toyota stessa al -41, Honda al -42 e la vecchia Chrysler al -47%. Hai voglia a risalire…