Skoda Yeti: informazioni per il mercato italiano e nuove immagini ufficiali
La Skoda Yeti si appresta a debuttare ufficialmente anche in Italia. Si tratta di una vettura fondamentale per la Casa ceca che, per la prima volta, entra nell’interessante segmento delle SUV di dimensioni compatte. La Yeti arriverà sul nostro mercato ad ottobre, mentre l’inizio delle prevendite è stato fissato per il prossimo mese di luglio.
La Skoda Yeti si appresta a debuttare ufficialmente anche in Italia. Si tratta di una vettura fondamentale per la Casa ceca che, per la prima volta, entra nell’interessante segmento delle SUV di dimensioni compatte. La Yeti arriverà sul nostro mercato ad ottobre, mentre l’inizio delle prevendite è stato fissato per il prossimo mese di luglio. Nel comunicato di presentazione del modello, Skoda annovera Toyota RAV4, Nissan Qashqai, Suzuki Grand Vitara, Hyundai Tucson e Kia Sportage come le più temibili concorrenti per la Yeti. Con quest’auto, la Casa ceca aspira alla leadership di questa affollata categoria.
La nuova Yeti ha una carrozzeria a 5 porte e la sua compattezza è sottolineata dalle misure: questa SUV di Skoda è lunga 422 cm e larga 179 cm, mentre il passo è di 258 cm. L’altezza di 169 cm esprime non solo la maggiore altezza da terra della Yeti rispetto alle altre vetture della gamma Skoda ma anche l’abbondanza di spazio nell’abitacolo. Infatti, il bagagliaio ha una capacità di 416 litri che diventano 1760 litri, abbattendo il divanetto posteriore attraverso il sistema VarioFlex, già sperimentato sulla Roomster. Così la Yeti offre una versatilità interna sconosciuta ad altri SUV compatti: è possibile ribaltare o estrarre separatamente i tre sedili posteriori, mentre i due sedili laterali possono scorrere in senso longitudinale.
Al momento del lancio, la Skoda Yeti sarà disponibile nelle seguenti motorizzazioni: 1.2 TSI da 105 CV, 1.8 TSI da 160 CV e 2.0 TDI common-rail da 140 CV. La prima sarà offerta solo nelle versioni a trazione anteriore, mentre le ultime due saranno disponibili con trazione integrale 4×4. Invece, tutte le tre motorizzazioni sono abbinate ad un cambio meccanico a 6 marce. Nel corso dell’autunno verranno introdotti i 2.0 TDI da 110 e 170 CV, mentre nella primavera del 2010 debutterà la Yeti 1.2 TSI abbinata al cambio DSG a sette rapporti. I prezzi, invece, partono da 18.900 euro.
La gamma della Yeti è suddivisa in tre livelli di allestimento: Active, Adventure ed Experience. La dotazione di serie della Yeti Active comprende ESP, Airbag conducente, passeggero, laterali frontali e a tendina, fari fendinebbia, climatizzatore semiautomatico “Climatic”, radio con lettore CD/MP3, mancorrenti al tetto di colore nero e sistema Varioflex. Sulle Yeti Adventure sono compresi anche airbag per le ginocchia del conducente, diversi vani portaoggetti, modanature laterali paracolpi, volante multifunzione in pelle a quattro razze, cerchi in lega da 17 pollici, impianto lavafari automatico, tavolino ribaltabile per i passeggeri e Cruise Control. Il top è rappresentato dalle Skoda Yeti Experience, la cui dotazione completa prevede Hill Hold Control, fari allo Xeno adattivi, fendinebbia con funzione curvante, funzione “Light Assistant”, caricatore integrato per 6 CD integrato, climatizzatore automatico, vetri oscurati e 8 altoparlanti.