Chrysler: le eredi di Sebring e Dodge Avenger avranno la trazione posteriore?
Le eredi di Chrysler Sebring e Dodge Avenger potrebbero adottare la trazione posteriore. Secondo Automotive News le due medie americane si starebbero preparando ad un’inversione di 180° rispetto al loro layout attuale, basato su un pianale Mitsubishi che per l’appunto prevede motore trasversale e trazione anteriore.
Le due medie americane non sono piaciute nemmeno in patria: prestazioni nettamente al di sotto della concorrenza, qualità e tecnologia inferiori ai rivali, sono state le basi di un insuccesso illustrato perfettamente dai deludenti volumi di vendita, che nell’insieme corrispondono a circa un quarto di quelli totalizzati dalla Toyota Camry.
Ora però, sembra che le cose cambieranno. La 200C Concept del Salone di Detroit ha riscosso ammirazione, e ad Auburn Hills sperano vivamente di portarla sul mercato. Come? Le alternative sono due. La prima strada prevede l’adozione di una variante accorciata del pianale LX (lo stesso usato sul prototipo), che permetterebbe di scegliere sia la trazione posteriore che quella integrale. La seconda, più difficile da percorrere, ma decisamente più intrigante, prevede lo sviluppo di una piattaforma tutta nuova da condividere con l’Alfa Romeo Giulia, l’erede della 159. Vi terremo informati…