Meta by Garage Italia, errata-corrige
Qualche giorno fa avevamo scritto di questa interessante microcar italiana commettendo alcuni errori che, attraverso questo post andremo a chiarire anche grazie all’intervento dell’ufficio stampa della Garage Italia s.r.l., l’azienda che presenterà “Meta” al prossimo Motorshow di Bologna. Comunicato Stampa: Nata per rispondere alla crescente domanda di una mobilità urbana facile, Meta by Garage Italia
Qualche giorno fa avevamo scritto di questa interessante microcar italiana commettendo alcuni errori che, attraverso questo post andremo a chiarire anche grazie all’intervento dell’ufficio stampa della Garage Italia s.r.l., l’azienda che presenterà “Meta” al prossimo Motorshow di Bologna.
Comunicato Stampa:
Nata per rispondere alla crescente domanda di una mobilità urbana facile, Meta by Garage Italia si propone come una miniauto dinamica e capace di prestazioni di guida straordinarie anche su strade e rampe con forte pendenza.
Meta infatti dispone di una meccanica unica e sofisticata: questa miniauto monta un variatore integrato, brevetto esclusivo di Garage Italia, che lavora come un vero e proprio cambio automatico. Questo garantisce una trazione costante e continuativa e, in fase di rilascio dell’acceleratore funge da potente freno motore.
Le sospensioni anteriori di tipo automobilistico e quelle posteriori di tipo Meta a geometria orizzontale garantiscono al veicolo la massima efficienza su qualunque tipo di terreno. Il sistema a quadruplo appoggio ammortizzato dei motori porta inoltre ad una drastica riduzione delle vibrazioni percepite nell’abitacolo.
Grande attenzione è stata prestata in fatto di sicurezza e protezione: il telaio e la gabbia superiore di Meta by Garage Italia sono infatti costruiti a cella tubolare in concorrenza di forze al fine di garantire la massima protezione al passeggero in caso di urti o impatti sia frontali che laterali.
Le tre differenti motorizzazioni disponibili, elettrica 15 kw, benzina con cilindrata di 505cc e diesel con cilindrata di 505cc, consentono a Meta prestazioni di alto livello e minimi consumi, circa 3,5 l per 100 km per il diesel e circa 5 l per 100km per il benzina. Le velocità massime raggiungibili variano, a seconda delle versioni, dai 45 km orari per il 4 kw agli 85 km orari per il 15 kw.
Lo sviluppo del modello elettrico addotta una soluzione a chiusura ermetica, quindi esente da manutenzione, che permette una maggior durata nel tempo a parità d’usura. Inoltre, a parità di potenza, il volume d’ingombro e il peso sono inferiori e la dispersione del calore è più rapida a beneficio dell’efficienza e dell’ autonomia.
Razionalità e tecnicità sono invece le principali caratteristiche degli interni della piccola grande Meta. Il design degli interni e la cura dei particolari rendono facile l’utilizzo di questa miniauto. I sedili, anch’essi brevetto esclusivo di Garage Italia, nati per soddisfare sia l’esigenza di sostegno che di spazio, sono progettati come due gusci di metacrilato antiurto translucido con la seduta in EVA, il tutto con un aspetto sportivo ma elegante: da notare l’inserimento nella seduta di una praticissima vaschetta portaoggetti. Il sedile del passeggero si ripiega in avanti come un’ ostrica e si trasforma in un utile appoggio che lascia ampio spazio per il trasporto di oggetti.
Il volante di Meta rappresenta un vero concentrato di tecnologia ed innovazione; è stato studiato per favorire la concentrazione del guidatore sulla strada. Nella parte centrale del volante è ubicato il pannello con le informazioni relative alla diagnostica e le informazioni per il guidatore mentre il devio luci laterale alloggia i comandi per l’accensione dei fari, delle frecce e del segnalatore acustico. La strumentazione è dotata inoltre di un sistema fotosensibile in grado di regolare automaticamente la luminosità del quadro in base a quella esterna.
Cinque gli allestimenti proposti: Basic, Safari, Sport, Top ed Electric, ognuno dei quali si caratterizza per cura dei particolari, assetto ed equipaggiamento; per esempio la Top ha il tetto apribile e la totale rimozione delle finestre per un uso estivo, la Safari, dotata di un kit “off the road” – bull bar, protezione fari e portapacchi – ha una assetto rialzato e gomme tassellate per percorsi fuoristrada, mentre la Sport ha un assetto molto grintoso per una guida più aggressiva con elevata tenuta di strada. Meta è disponibile in cinque colori; giallo girasole, rosso corsa, blu elettrico, sabbia del deserto e argento vivo con la possibilità di abbinare i sedili verde meta, blu mare e grigio chiaro.