Audi: la UrQuattro ritorna nel 2010
Secondo “Auto, Motor und Sport”, Audi sta lavorando alla riedizione della UrQuattro. Assente nei listini Audi da quasi vent’anni ormai, l’erede della leggendaria vettura da rally sarà una versione esclusiva della A5 Coupé. La nuova UrQuattro sarà caratterizzata principalmente da un peso contenuto di 1400 kg, ottenuto grazie all’impiego di materiali compositi come alluminio e policarbonato, quest’ultimo utilizzato al posto del vetro.
Esteticamente, la UrQuattro su base A5 si contraddistinguerà per lo spoiler posteriore attivo e i cerchi in lega da 19 o 20 pollici, mentre l’impianto frenante sarà composto da freni in carboceramica. L’assetto sarà basato su sospensioni regolabili a secondo delle necessità del guidatore, il quale potrà scegliere tra diversi assetti per la vettura. La trazione è, ovviamente, integrale.
Per quanto riguarda il propulsore, non è ancora ben chiaro quale sia l’unità motoristica predestinata a spingere la nuova UrQuattro. Parrebbe escluso l’utilizzo del 4.2 V8 sovralimentato. La scelta, invece, dovrebbe essere fatta tra le seguenti motorizzazioni: un 3.0 V6 biturbo da 425 CV, un 2.0 TFSI da 300 CV o un 2.5 TFSI da 375 CV. Quest’ultimo – derivato dal propulsore della TT RS – sarebbe il più accreditato a finire sotto il cofano della vettura, anche per motivi di tradizione visto che si tratta di un cinque cilindri, frazionamento che caratterizzava l’originale UrQuattro.
Il debutto della nuova Audi UrQuattro è previsto per la metà del 2010, in occasione del trentesimo anniversario della leggendaria automobile nonché della stessa trazione integrale “quattro”. Per quanto riguarda il prezzo, questo dovrebbe rappresentare una via di mezzo tra la RS5 e la R8.
Via | MotorAuthority