Audi A5 Sportback: ecco i dettagli
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2009/07/p21163-620x350-1.jpg)
Dopo avervi mostrato le prime immagini ufficiali della nuova Audi A5 Sportback, vi proponiamo un sunto del comunicato stampa rilasciato dal costruttore. Come anticipato nei giorni scorsi, da settembre tutti i nuovi modelli della casa tedesca saranno equipaggiati con sistemi di recupero dell’energia nelle fasi di decelerazione e frenata ed il sistema Start&Stop e la A5 Sportback sarà la prima auto della gamma ad esserne dotata. Tutti i propulsori sono già euro 5.
Costruita sulla base della versione coupè, la nuova A5 Sportback è inoltre equipaggiata con un sistema di controllo elettronico della stabilità rivisto per incrementare le capacità dinamiche dell’auto: il sistema simula la presenza di un differenziale autobloccante all’assale anteriore per ridurre al minimo i fenomeni di sottosterzo. Le versioni a trazione integrale sono invece dotate dell’ormai noto QVT.
I parafanghi anteriori sono costruiti in alluminio per risparmiare peso e garantire una distribuzione ottimale dei pesi. Sono realizzate quasi interamente in alluminio anche le sospensioni. Ma è stato fatto anche un grande uso di acciai alto resistenziali per garantire la maggiore rigidità torsionale e al contempo una cellula-abitacolo particolarmente sicura.
Per i motori 2.0 TFSI, 3.2 FSI e 3.0 TDI è disponibile il nuovo cambio a doppia frizione e 7 rapporti S-Tronic. Sulle versioni più abbordabili sarà invece possibile optare per il cambio automatico multitronic, recentemente ottimizzato nel suo funzionamento. Rimangono comunque disponili per tutte le versioni i tradizionali cambi meccanici a 6 marce.
La trazione integrale quattro è invece ripartita al 40% all’assale anteriore a al 60% al posteriore; questi valori, grazie al differenziale centrale Torsen-C possono variare ed arrivare fino all’ 85 % all’assale posteriore a fino al 65% a quello anteriore. A pagamento è disponibile lo sterzo con servoasistenza variabile che permette al guidatore di cambiare a piacimento il carattere del comando rendendolo più o meno diretto mediante l’intervento di un motorino ausiliario elettrico presente sulla colonna dello sterzo. Con l’Audi Drive Select è invece possibile cambiare la risposta delle sospensioni e del motore.
Presenti all’appello anche il cruise-control con radar e freno automatico, l’Audi side e lane assist che aiutano il conducente ad accorgersi se un’auto è entrata nell’angolo morto dello specchietto o se accidentalmente si sta superando le linee di carreggiata. In opzione diversi sistemi di assistenza al parcheggio fra cui quello dotato di telecamera. Fra i sistemi di intrattenimento di bordo di segnala la nuova generazione di MMI che segnale i punti di interesse memorizzati nel sistema di navigazione in 3D e l’impianto Audi Bang&Olufsen da ben 505 watt.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/11/911-sonderwunsch-dakar.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/10/bmw-serie-2-gran-coupe-3.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/10/peugeot-e-408-2.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/06/nuova-bentley-continental-gt-speed-5.jpg)