Fiat Sedici - cartella stampa e altre foto
Finalmente Fiat si è arresa all’evidenza che le foto e le informazioni sulla Sedici (16 = 4×4 …) erano scappate in rete prima del tempo, e ha pubblicato oggi la cartella stampa (con data 1° dicembre, però).
Visto l’interesse dimostrato sia dai lettori che da chi proveniva dai motori di ricerca, riportiamo alcune delle foto che non avevamo ancora pubblicato, e l’intera cartella stampa della Fiat 16. Link utili: le altre foto ufficiali della Sedici, i dati tecnici e le foto della sorellina giapponese, la Suzuki SX4.
Riportiamo anche i dati in precedenza mancanti o imprecisi: bagagliaio con capacità di 270/670 litri, pendenza superabile 33%, angolo di attacco 20,3°, angolo di fuga 31,1°, angolo di dosso 18,1°.
Comunicato Ufficiale Fiat
Fiat Sedici segna un vero e proprio salto nel panorama dei SUV compatti poiché nasce da un percorso di stile e progettuale che fa della “libertà di scelta” l’elemento caratterizzante. Infatti, il nuovo modello è la fusione di diverse tipologie di vetture: combina il piacere di guida e le caratteristiche di handling di una compatta Fiat con le performance da fuori strada di un SUV (Sport Utility Vehicle). Del resto, la sua vocazione “off-road” è già contenuta nel nome: infatti, Sedici è il risultato “matematico” della sigla “4×4” che contraddistingue le vetture a trazione integrale. Senza contare che, nell’ambito del progetto industriale Fiat-Suzuki, lo stile di Sedici è stato sviluppato da Fiat in collaborazione con Italdesign di Giorgetto Giugiaro.
Dunque, sono queste le caratteristiche vincenti della nuova vettura che, in anteprima mondiale, sarà messa a disposizione dell’organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino in programma il prossimo febbraio. Tra l’altro, l’evento sportivo segnerà l’inizio della commercializzazione della vettura.
Con Sedici, quindi, Fiat ritorna nel modo del “4×4” con la chiara intenzione di differenziarsi dall’uniformità degli “off-road” attuali grazie anche ad alcuni elementi stilistici quali i fanali dal design innovativo, l’unicità del movimento della linea di cintura, il posteriore armonico e il volume muscoloso conferitogli dagli “inserti” laterali.
Proposto in due allestimenti (Dynamic ed Emotion) e due propulsori (1.6 16v da 107 CV e 1.9 Multijet da 120 CV), il nuovo modello concilia caratteristiche apparentemente contrapposte: l’abitabilità con le dimensioni compatte, la maneggevolezza di una berlina con le doti off-road di un SUV, uno stile esterno originale con un design interno votato alla massima praticità. In questo senso, quindi, la Fiat Sedici è la risposta ideale per un cliente moderno che vive in una società dove la tecnologia lo ha abituato a vedere negli oggetti un valore “multifunzionale”. Per questo la vettura diventa un prodotto versatile capace di adattarsi all’alternanza di attività: dal lavoro al relax, dalla cultura al tempo libero. Ecco perché Fiat Sedici è stata pensata e realizzata per quanti desiderano distinguersi anche attraverso una vettura raffinata, grazie ad una linea elegante, e che al tempo stesso sono alla ricerca di un’automobile compatta, maneggevole e sicura per districarsi con agilità nel traffico urbano.
In più, il nuovo modello Fiat consente ai clienti di vivere il proprio tempo libero e, in particolare, a quanti amano la natura e vogliono appagare il proprio gusto dell’avventura e della sfida: merito del suo look “all-terrain” e della particolare trasmissione integrale adattabile che lascia al guidatore la libertà di passare da una trazione 4×2 ad una 4×4, favorendo così consumi ridotti rispetto agli altri off-road di questa categoria. Non ultimo, la Fiat Sedici equipaggiata con il brillante 1.9 Multijet da 120 CV assicura ottime prestazioni, buon comfort di marcia e rispetto dell’ambiente.
Dunque, attraverso un gioco complesso di equilibri stilistici e all’adozione di sofisticate soluzioni meccaniche, Fiat Sedici suscita emozioni, garantisce piacere di guida, invoglia a vivere con energia e soddisfa quel desiderio di viaggiare in completa libertà. Insomma, Fiat vuole giocare un ruolo da protagonista nell’evoluzione dei SUV proponendo il “fuoristrada per tutti”. Si tratta di una fascia di mercato in costante crescita che è passata dalla quota dell’1,7%, registrato nel 1992, all’odierno 6% rilevato sull’intero parco circolante europeo. In dettaglio, nel 1992 il segmento era caratterizzato da veicoli con un spiccata connotazione “off-road”, supremazia che dopo alcuni anni cede il passo a due importanti novità: infatti, nel 1994, arrivano i primi SUV compatti che uniscono le doti da vero “fuoristrada”, grazie alla trasmissione 4×4, con un design moderno ed originale più adatto ai percorsi cittadini. Poi, nel 1997, fanno il loro ingresso i “fuoristrada di lusso”: contraddistinti da un ricco equipaggiamento e da dimensioni assai generose, sono la risposta ideale per un cliente esigente, raffinato e alla continua ricerca di prodotti unici e dalla forte personalità.
Oggi entrambi i sottosegmenti, e in particolare quello dei SUV compatti, registrano un crescente interesse da parte del pubblico. E in un contesto così dinamico, Fiat Sedici per le sue dimensioni e le sue caratteristiche si colloca nella categoria dei SUV compatti ma contraddistinguendosi per uno stile esterno assolutamente elegante e per una dotazione di serie di grande interesse.